Colombe di Pasqua le eccellenze campane di Cannavacciuolo, Varriale, Lembo
A Napoli Gay Odin e Scaturchio con le esclusive versioni
Colombe di Pasqua le eccellenze campane proposte da Antonino Cannavacciuolo, Salvatore Varriale e Rosetta Lembo.
Pasqua è alle porte, quest’anno si festeggia domenica 31 marzo e già c’è grande fibrillazione per trascorrere qualche giorno all’aria aperta, insieme alla famiglia e agli amici, pregustando le leccornie tipiche dell’evento, soprattutto i dolci. La pastiera, la cassata siciliana e napoletana, la crostata pasquale alla ricotta e cioccolato, le scarcelle pugliesi sono alcuni dei dolci regionali che accompagneranno le giornate di pasqua insieme alle uova di cioccolato. Il re dei dolci tipici della Pasqua, però, è la Colomba.
Colombe di Pasqua le eccellenze di Antonino Cannavacciuolo
Come succede in tutte le migliori cucine, le sperimentazioni propongono versioni sempre innovative rispetto all’originale ed è così, nelle mani degli chef e pasticcieri, la Colomba di Pasqua pur mantenendo la propria forma originaria presenta farciture e glassature squisite.
Il famosissimo chef campano Antonino Cannavacciuolo, originario di Vico Equense, ha proposto quest’anno una vasta gamma di dolci pasquali: 7 colombe di Pasqua dai gusti classici a quelli più innovativi. La prima variante è la Colomba Classica, la più acquistata dai consumatori italiani. L’impasto soffice, i canditi deliziosi e la glassa di mandorle con l’aroma di vaniglia rendono questo dolce un capolavoro di arte dolciaria. La seconda variante di gusto è la Colomba al Gianduia, da lui definita “la più gustosa”. L’ingrediente principe è il cioccolato gianduia al latte capace di trionfare ad ogni morso. Non ha canditi, ma solo gocce di cioccolato. Altre varianti molto particolari propongono una farcitura con la melannurca, al limoncello, ai frutti rossi, cioccolato e arancia, al gianduia. I costi variano dai 39 ai 49€. Sul sito ufficiale di Antonino Cannavacciuolo si possono acquistare le colombe del famoso chef.
Colombe di Pasqua le eccellenze di Salvatore Varriale
Atre proposte interessanti arrivano da Salvatore Varriale, pasticciere napoletano, premiato “pasticcere dell’anno 2023/2024” la scorsa primavera a Napoli in piazza del Plebiscito dall’APEI, l’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, presieduta da Igino Massari. Finemente guarnite le Colombe di Varriale presentano 8 varianti. Oltre alla versione classica artigianale, i soffici dolci di Varriale offrono un’esperienza sensoriale tipicamente napoletana, presentando varianti morbide e fresche come quelle alla frutta e al sapore di limoncello senza tralasciare il cacao. Farciture e glassa alla frutta e al cacao come le colombe al Black Cacao, al Limoncello, al Pistacchio, alla Santarosa, all’Albicocca, ai Frutti di bosco e al Cioccolato al latte. I dolci pasquali di Salvatore Varriale hanno un costo che si aggira intorno ai 38/40 euro Tutte hanno un’aspetto delizioso e si posso acquistare nelle pasticcerie a Napoli ma anche sul sito Salvatore Varriale Eccellenze della Costiera.
Colombe di Pasqua le eccellenze di Rosetta Lembo
Un’altra appassionata pasticciera, di origini cilentane, con una lunga storia nel campo della pasticceria, che risale al 1975, è Rosetta Lembo. Pluripremiata per le sue colombe lavorate esclusivamente con il lievito madre, Rosetta Lembo presentando la sua Colomba Classica spiega: “la croccantezza e il gusto della glassa di finissime mandorle accuratamente selezionate sposano perfettamente la morbidezza e il sapore della pasta all’interno, creando una poesia unica nella nostra colomba La Tradizione”. Differenti e ben guarnite le versioni alternative hanno nomi accattivanti come: Amando, con pasta di mandorla e amarene, ricoperta di nocciole caramellate, Duetto d’Amore, con gocce di cioccolato fondente Domori Costa d’Avorio 60% e cubetti di pere, Contrasto d’Amore, al caramello e arachidi salate con spalmabile alla gianduia, Cuor d’Arabica, al caffè espresso con spalmabile al caffè. Oltre questi gusti intensi è possibile provare anche versioni alla frutta, al pistacchio e al limone e vaniglia. Il prezzo di tutte le tipologie è di 32€. E’ possibile acquistare le colombe di Pasqua di Rosetta Lembo in pasticceria a Perdifumo (Agropoli) oppure on line al sito della pasticcerialaruota.
Le Colombe di Pasqua le eccellenze a Napoli
Oltre alle proposte dei rinomati chef, nell’ambito partenopeo segnaliamo:
La Colomba Ministeriale presente nelle vetrine della famosa pasticceria napoletana Scaturchio, che propone una colomba farcita con la crema del suo ben noto cioccolatino ministeriale e ricoperta interamente di cioccolato.
La Colomba al cioccolato foresta, una ghiotta idea da gustare a Pasqua, un dolce firmato Gay Odin, un morbido impasto con deliziosa copertura di cioccolato foresta al latte.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Campania Libri Off, gli appuntamenti da non perdere
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Caivano, 14 arresti nel clan Angelino: chiedevano il pizzo a imprenditori