20 Maggio 2016

Napoli in cima alla classifica… Per la criminalità!

Indice criminalità 2024 criminalità

La criminalità regna sovrana nella città di Napoli. Secondo uno studio effettuato all’Università Federico II e alla Parthenope, la metropoli sarebbe la prima in classifica per la violenza criminale

[ads1] Napoli, la città dalle mille sfaccettature sia meravigliose che obbrobriose. Questa volta, non la troviamo in cima alla classifica per la squadra di calcio, il bellissimo panorama o il cibo che fa impazzire tutto il Mondo! Questa volta però, (e io aggiungerei anche un amaro ‘purtroppo’), Napoli si trova in cima alla classifica per motivi tutt’altro che positivi. Infatti secondo uno studio effettuato presso l’Università Federico II e l’Università Parthenope, la metropoli del sole è la prima in classifica per quanto riguarda la criminalità violenta.

Il report è stato portato a compimento da Giacomo Di Gennaro e Riccardo Marselli e predisposto dal Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II. Lo studio contenete gli spiacevoli risultati è stato poi presentato alla Federico II dal procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, dal procuratore generale di Napoli Luigi Riello, dal direttore di Transcrime dell’università Cattolica di Milano Ernesto Ugo Savona.

L’indice di criminalità violenta è stato costruito su centomila residenti, sulla base di reati contro la persona. In particolare, gli studi hanno fatto emergere che il fattore davvero “spaventoso” è legato agli omicidi di camorra che sono arrivati a ben 209 solo in pochi anni! Le rapine, invece, costituiscono il 65% dei delitti totali (una bella percentuale, insomma)! Da sottolineare però che l’arco di tempo analizzato è quello che va dall’anno 2004 fino ad arrivare al 2013. 

Nonostante il lieve calo di criminalità avvenuto dal 2013 fino ai giorni nostri, Napoli resta ugualmente la città prima in classifica in questo campo, seguita poi da Milano, Torino e Bari.

[ads2]