Navalny, video-denuncia della moglie: “E’ stato avvelenato”
Morte Navalny, la moglie: "E' stato avvelenato con il Novichok, scopriremo chi ha eseguito il crimine e faremo i nomi"
“Mio marito è stato ucciso da Vladimir Putin”: queste le parole della moglie di Alexei Navalny, l’oppositore di Putin morto venerdì scorso nella colonia penale IK-3.
Yulia Navalnaya, in un video-appello, ha annunciato che continuerà il lavoro del marito e ha affermato che la morte di Navalny è avvenuta per avvelenamento.
Navalny avvelenato: le parole della moglie
“E’ stato avvelenato con il Novichok”, ha specificato la donna e ha assicurato che fornirà il nome delle persone coinvolte nella morte del marito: “Scopriremo certamente chi di preciso e in quale preciso modo ha eseguito il crimine, faremo i nomi e faremo vedere le facce”.
Oggi la donna è a Bruxelles per incontrare i ministri degli Esteri della Ue.
L’appello di Yulia Navalnaya: “Vi chiedo di condividere la mia rabbia”
Nel video lancia poi un appello: “Continuate a lottare per il nostro Paese e vi esorto a stare accanto a me. Per condividere non solo il lutto e il dolore infinito che ci avvolge e non lascia andare. Vi chiedo di condividere la mia rabbia. Rabbia e rabbia verso chi ha osato uccidere il nostro futuro”.
Yulia Navalnaya ha anche commentato il rifiuto di consegnare la salma alla famiglia: “Mio marito non poteva essere spezzato, ed è esattamente per questo che Putin lo ha ucciso. Vergognoso, codardo, non osa guardarlo negli occhi o semplicemente pronunciare il suo nome. In modo altrettanto vile e codardo, ora (le autorità russe) nascondono il suo corpo, non lo mostrano a sua madre, non lo restituiscono, mentono pateticamente, e aspettano che le tracce dell’ennesimo ‘Novichov’ di Putin scompaiano”, ha affermato la vedova, facendo riferimento all’agente nervino con cui era stato avvelenato il marito nell’agosto del 2020 in Siberia.
Fonte articolo: Quotidiano Nazionale
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE IL SEGUENTE ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI.ZON: Morte Navalny ancora un’incognita: trovati lividi sul corpo
Leggi anche: Alexey Navalny è morto in prigione: muore a 47 anni l’oppositore di Putin
ARTICOLO PRECEDENTE