Fulvio Filace: laurea magistrale alla memoria del giovane studente morto nel tragico incidente
Il giovane studente perse la vita lo scorso giugno in un'esplosione sulla Tangenziale di Napoli
Sarà conferita martedì 20 febbraio la laurea alla memoria di Fulvio Filace, giovane studente venuto a mancare lo scorso giugno nell’esplosione di un’auto sperimentale. Il tragico incidente avvenne sulla Tangenziale di Napoli e a perdere la vita fu anche la ricercatrice dell’istituto STEMS del CNR Maria Vittoria Prati.
Come comunicato sul sito dell’Ateneo Federico II, sarà conferita alla sua memoria la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente. La cerimonia avrà inizio alle 12:15 presso la sede universitaria di Piazzale Tecchio, nell’aula magna L. Massimilla.
Il professor Fabio Bozza, coordinatore del corso di laurea e tutor di Fulvio Filace, presenterà la carriera scolastica dello studente che, dopo aver concluso i suoi esami e aver iniziato il tirocinio, era ormai vicino alla felice conclusione del suo percorso di studi. Seguirà poi la proclamazione ufficiale ad opera del rettore, Matteo Lorito. Alla cerimonia prenderanno parte anche i familiari del giovane.
Fulvio Filace: il drammatico incidente
Il 24 giugno 2023 Fulvio Filace e la dottoressa Maria Vittoria Prati persero la vita sulla Tangenziale di Napoli. I due viaggiavano su un’auto ibrida sperimentale che prese inaspettatamente fuoco: il giovane fu inizialmente portato all’ospedale Cardarelli, dove fu sottoposto a due interventi chirurgici per sostituire i tessuti necrotizzati. Le condizioni del giovane parevano essersi stabilizzate e più di 100 volontari si presentarono per poter donare il loro sangue. Purtroppo fu poi una crisi respiratoria a causare il decesso del 25enne.
Le dinamiche e responsabilità dell’incidente non sono ancora chiare. Due furono le inchieste aperte: una interna del Cnr e una dalla Procura di Napoli. Il mezzo esploso faceva parte di un progetto di ricerca europeo sull’ibridizzazione dei motori: l’incidente potrebbe essere stato causato da delle bombole presenti a bordo, dal contenuto ancora non definito. Le indagini sono tuttora ancora in corso.
Leggi anche: Auto esplosa in Tangenziale Napoli: la morte di Maria Vittoria Prati e le indagini
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO