13 Febbraio 2024

Osservatorio Astronomico di Capodimonte: San Valentino sotto le stelle

San Valentino all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte: tutte le info dell'evento "A Capodimonte: la luna, le stelle e tu"

osservatorio

All’osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli, sarà possibile trascorrere un San Valentino diverso dal solito. Mercoledì 14 febbraio, infatti, in occasione della festa degli innamorati, avrà luogo presso l’Osservatorio l’evento speciale A Capodimonte: la luna, le stelle e tu.

L’evento si lega però anche all’11 febbraio, giornata internazionale delle donne e della scienza. Si avrà infatti l’occasione di ascoltare due giovani astronome dell’Osservatorio, Rosa Calvi e Giulia De Somma sui temi delle loro ricerche. Si parlerà delle stelle cefeidi utilizzate per misurare le distanze nell’universo, ma anche delle danze delle galassie.

Sarà anche possibile visitare il planetario con Luciano Terranegra, Maria Teresa Fulco e Alessandro Loni ed osservare il cielo al telescopio con Luigi Errico e l’Unione Astrofili napoletani.

L’osservatorio astronomico: cosa c’è da sapere

L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte è il principale ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica da terra e dallo spazio. Si trova in cima al colle di Miradois, vicino la reggia di Capodimonte. La sua posizione gli permette una vista d’eccezione sulla città di Napoli e il suo golfo, ed è ovviamente il luogo ideale anche per l’osservazione degli astri.

Oggi lavorano in osservatorio oltre 70 persone tra ricercatori, studenti e personale a contratto, impegnati in varie attività di ricerca ma anche per la promozione della scienza e dell’astronomia nelle scuole e tra i più giovani.

L’evento speciale di San Valentino prevede quattro turni di ingresso: ore 19:00 – 19:40 – 20:20 – 21:00. Il biglietto ha il costo di 10 euro ed è valido per due persone.

Ti potrebbe interessare anche: Vomero in love, un evento che ti coccolerà