Sanremo 2024: la conferenza stampa di oggi, 9 febbraio
Seconda conferenza stampa del Festival con Amadeus e Lorella Cuccarini . Ecco le dichiarazioni rilasciate
SANREMO 2024 CONFERENZA STAMPA 9 FEBBRAIO – In questa conferenza stampa di Sanremo 2024 di oggi, Amadeus è accompagnato da Lorella Cuccarini, che sarà la co-conduttrice di questa sera.
Con Amadeus ci sarà la co-conduzione di Lorella Cuccarini. A esprimere il giudizio sui cantanti per la gara cover, saranno Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio.
Nella stessa sera, sul palco allestito in piazza Colombo si esibirà Arisa, mentre sul “terzo palco di Sanremo”, quello galleggiante, arriverà Gigi D’Agostino.
La conferenza stampa di Sanremo 2024 – giorno 9 febbraio
La conferenza stampa di oggi, 9 febbraio, inizierà alle 12:00. Nel frattempo continua ad aggiornare la pagina per scoprire cosa ci aspetteremo in questa terza serata del Festival di Sanremo. Ci sarà qualche cambiamento? O ci aspetteremo altre novità in serbo? Quali sono i dettagli sulle serate cover?
+++ ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO+++
ore 12:20 – Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria
«è una tradizione questo venerdì. Volevo fare i complimenti ad Amadeus, anche se è l’ultimo. E’ un Festival straordinario sul palco e nella città di Sanremo, ho trovato una città come non l’avevo mai trovato. Quest’anno come non mai ho visto gente da tutte le parti, ho visto persone entusiaste, alle 2 di notte dalla televisione aspettare le star. Credo davvero ci sia un momento di vitalità».
Le dichiarazioni di Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time
ore 12:30 – Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo: «è una città vita. Grazie e buon Festival». Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time: «siamo nuovamente felici. E’ dal 1995 che non si verificava le tre puntate sopra il 60% di share: è la conferma della bellezza di questo Festival che ha momenti meravigliosi, di grande livello ed emozione. 10 milioni di ascoltatori lo dimostrano. Il pubblico 25-34enne ha superato il 70% di share con una crescita importante, mentre il pubblico femminile ha superato il 74% di share. Non dimentichiamo l’ottimo e bellissimo risultato di Viva Rai2 – Viva Sanremo di Fiorello che ha raggiunto il 58% di share superando i 2 milioni e mezzo di ascoltatori».
ore 12:33 – La parola passa a Roberta Lucca, Direttrice Marketing Rai: «dopo le tre serate, sostanzialmente con il 10 milioni di share e il 60% di share, guadagniamo un punto di share in più rispetto allo scorso anno. Il Festival attrae sempre di più i giovani grazie al direttore artistico tanto è che questo è il Festival con l’età media più bassa degli ultimi anni».
Il programma della quarta serata di Sanremo 2024
ore 12:40 – Federica Lentini, vice Direttrice Intrattenimento Prime Time, precisa: «la playlist di Sanremo 2024 è stata la più ascoltata al mondo su Spotify. Questo per noi è veramente il frutto di un lavoro importante che lancia tutti i cantanti italiani anche verso un panorama internazionale. Questa sera sarà la quarta serata del Festival e si ascolteranno le cover: i 30 cantanti in gara torneranno sul palco insieme ad artisti e gruppi internazionali. Saranno esibizioni di grande intrattenimento e spettacolari e a votarli saranno: sala stampa, giuria della radio e televoto. Domani in apertura avremo la classifica generale provvisoria che rappresenta la media del risultato delle prime quattro serata. A fianco di Amadeus ci sarà Lorella Cuccarini che si esibirà con tutti i suoi grandi successi. Saranno presenti anche Francesco Bagnaia, Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci. Verrà premiata la miglior cover dal Presidente della Regione Liguria. Sul palco Suzuki si esibirà Arisa, mentre sul palco di Costa Smeralda Gigi D’Agostino ci farà ballare».
Le parole di Lorella Cuccarini in conferenza stampa
Lorella Cuccarini: «l’emozione è sempre moltissima. Per fortuna gli anni aiutano e rispetto alla prima volta quando sono salito sul palco, era il 1993 accanto a Pippo Baudo, spero di avere un pò di esperienza in più. Sanremo è Sanremo, ma ho la fortuna di rompere il ghiaccio con un momento di spettacolo e questo sarà per me molto importante».
Amadeus: «ringrazio cantanti ed ospiti che sono saliti ieri sera sul palco e Teresa Mannino, co-conduttrice. Ringrazio tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questo dato. Sono contento di avere Lorella Cuccarini questa sera, oltre alla stima professionale le voglio tanto bene. Devo a lei il fatto di essere entrato in una tv generalista, fu la prima a chiamarmi e mi disse se volevo fare con lei Buona domenica e da lì la mia vita prese un’altra direzione. E poi tante cose insieme fatte sulle reti di Mediaset. Volevo degli amici nel mio ultimo Festival e Lorella lo è. Sarà una serata iconica, gli artisti oltre a farci ascoltare delle bellissime canzoni sono stati liberi per presentare un brano, non solo tradizionali, ma anche cose nuove e tutti con altri artisti importanti. Saliranno almeno sul palco almeno una 80ina di artisti, sarà una bellissima festa. Se mi permettete darei già l’elenco e l’uscita dei cantanti”.
Le domande dei giornalisti
Queste sono le dichiarazioni rilasciate da Amadeus e Lorella durante le domande dei giornalisti!
Cuccarini: ci sarà La Notte vola
“Sincera commozione”. È quello che ha provato Lorella Cuccarini – che sarà la co-conduttrice della penultima serata del Festival di Sanremo – quando ha ricevuto l’invito da parte di Amadeus. “La motivazione mi ha commosso” ha aggiunto parlando in sala stampa con i giornalisti. A proposito di stasera: “Non mi piaceva l’idea di autocelebrarmi ma ci sarà ‘La notte vola'” ha detto raccontando le insistenze del direttore artistico. “È un onore e un piacere esserci”.
Amadeus: “I Jalisse stasera a Sanremo? Non so niente”
Amadeus non conferma la notizia di un ritorno dei Jalisse, stasera a Sanremo? “Io non so niente”. Cuccarini vaga: “So che sono qui a Sanremo”. Il direttore artistico: “Allora potrebbero salire sul palco, perché no”.
Rai: “Aspettiamo il comunicato degli agricoltori”
“Aspettiamo il comunicato degli agricoltori, sono tante le email arrivate, non sappiamo a chi poter dare una risposta: aspettiamo che ne arrivi una che Amadeus leggerà sul palco. La Rai è disponibile a portare a conoscenza del grande pubblico i problemi, le difficoltà, le richieste, siamo pronti a farlo. Quanto lo avremo, è pronto a leggerlo”. Lo spiega Fabrizio Casinelli, capo dell’ufficio stampa della Rai, in conferenza stampa a Sanremo, rispondendo ad Enrico Lucci di Striscia la notizia che ha chiesto se lo avessero deciso di non far salire gli agricoltori sul palco “per paura della Meloni o di Lollobrigida”
Le critiche di Elena Cecchettin, Amadeus: “Rispetto ma non la chiamo”
“Esprimo il massimo dolore per quello che è accaduto a Elena Cecchettin e alla sua famiglia. E rispetto il suo parere, ma secondo me l’intervento di Mare Fuori è stato bello”. Amadeus risponde così alla giovane che ha bollato l’intervento contro la violenza degli attori di Mare Fuori come ‘siparietto’. “Non sarà invitata sul palco. E non la chiamerò: chiami qualcuno quando ti devi scusare, ma non quando non ti devi scusare”, ha aggiunto.
Rai: PoltroneSofà, promozione regolare
“Quella di PoltroneSofà è un’operazione di product placement, non una telepromozione e quindi non è regolamentata con l’obbligo della scritta ‘messaggio promozionale’. Peraltro all’inizio del festival e al rientro da ogni pubblicità appare la segnalazione che all’interno del festival ci sono messaggi promozionali. Viene segnalato in maniera reiterata, forse al di là di quanto sia necessario”. Lo spiega Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time Rai, in conferenza stampa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Sanremo 2024: la conferenza stampa di oggi, 8 febbraio
ARTICOLO PRECEDENTE