1 Febbraio 2024

Metro Linea 6 Napoli, annunciata la data di riapertura

L'assessore ai trasporti Edoardo Cosenza lo annuncia la riapertura della linea con un post sul suo profilo Facebook

Immagine di repertorio

sciopero treni 5 novembre

METRO LINEA 6 NAPOLI – Annunciata la data di riapertura della linea 6 della metropolitana di Napoli, disposta per il mese di giugno di quest’anno. La notizia è stata comunicata dall’assessore ai trasporti Edoardo Cosenza con un post pubblicato sul suo profilo Facebook.

Metro Linea 6 Napoli: lavori in dirittura d’arrivo

La linea 6 sarà di nuovo in funzione, dopo 10 anni di inattività, alla fine di giugno 2024. Nel post pubblicato dall’assessore, egli dichiara quanto segue:

“Il programma per l’apertura di Linea 6 a fine giugno 2024 va avanti. Varie azioni importanti si sono svolte in questa settimana. Il primo treno rinnovato ha iniziato la circolazione con soddisfazione di ANM ed Hitachi. Il secondo treno ha iniziato il rinnovo delle ruote. Un vecchio treno è stato spostato nel tronchino di ricovero della stazione Municipio percorrendo tutta la Linea. Insomma, tutto procede come da programma”.

I lavori per le nuove stazioni, quindi, sono in dirittura d’arrivo. Annunciato anche che la Stazione Chiaia, che si trova poco distante dalla Prefettura, in piazza del Plebiscito, sta prendendo forma. Sarà facilmente raggiungibile da Santa Lucia anche grazie al nuovo ascensore di Monte Echia, in fase di ultimazione, che collegherà il borgo con Pizzofalcone.

La linea 6 collegherà Fuorigrotta a piazza Municipio. Il Comune di Napoli ha già approvato il prolungamento per arrivare anche a Bagnoli e Posillipo

Le polemiche

Non tardano però ad arrivare polemiche per il rifacimento della linea in disuso. Il cittadino attivo Pierluigi Troise, sui social, avanza la perplessità sulla nuova pavimentazione in Piazza Santa Maria degli Angeli:

“Stupendi pini stracciati via, un progetto discutibile esteticamente ma soprattutto un pugno nell’occhio per il quartiere con quel bianco sparato tra gli edifici storici”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: La protesta degli agricoltori crea un’Europa unita