29 Gennaio 2024

Maturità 2024, a breve verranno pubblicate le materie della seconda prova

Le materie della seconda prova verranno pubblicate oggi alle ore 13 e saranno consultabili sul sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione

Immagine d'archivio

Costi scolastici in aumento Buoni Libri Napoli 2022-2023

MATURITA’ 2024 – Gli studenti che dovranno affrontare la maturità 2024 aspettano questo momento da tanto. Dopo giorni di attesa, oggi, 29 gennaio, alle ore 13 verranno pubblicate le materie della seconda prova. Le materie verranno consultare sui canali ufficiali del Ministero dell’Istruzione e del Merito, come si legge in una nota pubblicata sul loro sito. Gli esami di maturità inizieranno ufficialmente mercoledì 19 giugno.

Maturità 2024: la struttura dell’esame di Stato 2023/2024

Come detto in precedenza, le prove inizieranno mercoledì 19 giugno per circa 500mila studenti italiani. La struttura resterà invariata; prima prova d’italiano uguale per tutti (con le tracce divise per tipologie di tema), la seconda prova d’indirizzo e il colloquio davanti alla commissione, composta da sei docenti e un presidente.

Rimarrà invariato anche il sistema di valutazione, che si baserà sulla distribuzione dei 100 punti totali. Riguardo a questo, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha dichiarato qualche tempo fa quanto segue: “Ci limiteremo a una manutenzione della versione attuale. Nel colloquio orale terremo conto delle criticità emerse lo scorso anno, quindi chiariremo la natura dialogica della prova, sondando la capacità degli studenti di spaziare fra discipline”.

Le parole del Ministro Valditara

Il ministro Valditara, firmando il decreto di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta dell’Esame di Stato 2023/24, ha dichiarato:  

“La maturità 2024 si svolgerà in continuità con le modalità stabilite per lo scorso anno. La pubblicazione delle materie della seconda prova è il primo passo verso l’Esame di Stato che ha un valore fondamentale, anche simbolico, nel percorso di crescita di ogni ragazza e ragazzo. È infatti un momento di svolta nel percorso personale e formativo: l’esperienza scolastica si conclude e si è chiamati a decidere sul proseguimento dei propri studi o sull’ingresso nel mondo del lavoro”.

Il ministro ha anche parlato di una nuova figura che verrà introdotta nel corpo docente. Si tratta del docente orientatore, che potranno aiutare i maturandi a fare scelte consapevoli per il loro futuro:

“Quest’anno i maturandi e le loro famiglie potranno contare anche sul supporto dei docenti orientatori che, in collaborazione con il gruppo docenti della classe, potranno aiutarli a compiere scelte consapevoli, alla luce delle inclinazioni dei ragazzi e dell’offerta formativa successiva, università o Its, ma anche dell’offerta occupazionale del territorio. Una figura, quella del docente orientatore, che abbiamo fortemente voluto perché la scuola sia sempre più vicina ai propri ragazzi nella costruzione del loro futuro

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Baby Gang a Napoli, città sotto assedio: parte la manifestazione