Bonus viaggi di istruzione: ecco chi può richiederlo e come fare domanda
Bonus viaggi di istruzione: sarà riservato agli studenti delle scuole secondarie statali e ai nuclei familiari che non superano 5mila euro di ISEE
Da oggi si potrà fare domanda per il contributo per i viaggi di istruzione. La misura, varata dal Governo lo scorso anno, è stata rinnovata per supportare le famiglie impossibilitate a sostenere le spese per le gite scolastiche dei figli.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato 50 milioni di euro da destinare ai nuclei familiari meno abbienti per favorire la partecipazione degli studenti alle attività scolastiche.
Bonus viaggi di istruzione: come funziona e chi può richiederlo
L’incentivo, concretamente, consisterà in uno sconto sui costi previsti per i viaggi di medio-lungo periodo e per le semplici uscite didattiche, applicato direttamente dalla scuola. La misura potrà essere anche retroattiva, portando a un rimborso delle somme eventualmente già versate nella prima parte dell’anno.
Per poter richiedere il bonus, però, bisognerà rientrare all’interno di due parametri. L’incentivo per ora è destinato solo agli iscritti delle scuole secondarie statali (medie e superiori) e il nucleo familiare dovrà avere un ISEE non superiore a 5.000 euro.
Chi rispetterà questi due requisiti, potrà richiedere il bonus fino al 15 febbraio 2024, collegandosi alla piattaforma Unica del MIM e compilando online la domanda.
Occorrerà poi attendere la quantificazione della somma riconosciuta, che varierà in base al numero di richieste effettuate e alla situazione economica della famiglia. Potrà raggiungere un massimo di 150 euro.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE IL SEGUENTE ARTICOLO: La Notte dei Falò è l’evento che promette un viaggio tra i sapori e le tradizioni
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
I Suonno d’Ajere all’Auditorium Novecento presentano il nuovo singolo