15 Gennaio 2024

Napoli, omicidio Maimone: in otto a processo

Omicidio Maimone, a febbraio inizierà il processo per Francesco Pio Valda e altre sette persone

Pianura Francesco Pio Maimone

NAPOLI- Inizierà il prossimo 27 febbraio, davanti alla prima corte di assise di Napoli il processo per l’omicidio del 18enne Francesco Pio Maimone, l’aspirante pizzaiolo ucciso sul lungomare di Napoli il 20 marzo 2023.

Dell’omicidio del ragazzo, raggiunto da un colpo di pistola, è accusato il 20enne Francesco Pio Valda insieme ad altre sette persone.

Omicidio Maimone: otto persone a processo

La morte del 18enne, secondo le Autorità, sarebbe legata ad una lite tra gruppi di giovani ritenuti vicini alla camorra. Francesco Pio Maimone, ritenuto estraneo a dinamiche criminali, avrebbe calpestato involontariamente la scarpa di un ragazzo e così sarebbe nato il brutale litigio.

In otto andranno a processo: a prendere questa decisione la giudice Chiara Bardi, oggi, al termine dell’udienza preliminare. Per uno degli imputati, Rocco Sorrentino, è stata accolta la richiesta di celebrare il processo con il rito abbreviato.

Durante l’udienza che si è svolta questa mattina nel Palazzo di Giustizia di Napoli, si sono costituiti tra le parti civili la famiglia della vittima, il Comune di Napoli e la Fondazione Polis.

Lo scorso dicembre al 20enne Francesco Pio Valda è stato contestato anche un altro reato: “accesso indebito a dispositivi idonei dalla comunicazione”. Benché avesse il volto coperto, la Polizia l’ha riconosciuto mentre trasmetteva illecitamente dei video su Tik-Tok con altri due carcerati.

Fonte: Il Mattino

LEGGI ANCHE: Ospedale San Paolo, parente di un paziente tenta di aggredire i medici

Ti potrebbe anche interessare:  Frattamaggiore, ladri devastano il ristorante Flames