8 Gennaio 2024

I giovani firmano l’appello per la pace del filosofo Aldo Masullo. L’invito: “Napoli Città di Pace”

"Non si può vivere senza fiducia. Senza riceverne ma soprattutto senza darne". (Aldo Masullo)

I giovani firmano l'appello per la pace

I giovani firmano l’appello per la pace del filosofo Aldo Masullo. Napoli Città di Pace.

Saranno i giovani delle scuole napoletane partecipanti alle attività delle Olimpiadi dei Saperi Positivi, coordinate dalla professoressa Laura Colantonio, i primi firmatari dell’appello di Masullo per la pace.

Il 10 gennaio 2024, alle ore 12.00, presso la Basilica della Pietrasanta in via Tribunali a Napoli, nel corso di una cerimonia simbolica e di forte impatto, le studentesse e gli studenti delle Olimpiadi dei Saperi Positivi firmeranno per primi l’appello e inviteranno non solo studentesse e studenti delle altre scuole, ma anche giovani e adulti partenopei a farsi “costruttori di legami” per la creazione dei “ponti della pace”.

Seguirà alle ore 17.30 “Masullo: La politica e la Città” con gli interventi di Nino Daniele, Giovanna Borrello, Berardo Impegno, Aldo Cennamo.

I giovani firmano l’appello. Masullo e Napoli Città di Pace

L’evento del 10 gennaio è dedicato a Mario Paciolla e a tutti i cooperanti che hanno perso la vita durante l’esercizio del loro impegno.

Alla firma interverranno i genitori di Mario Paciolla e rappresentanti dell’Articolo 21.

Tutta la popolazione è invitata dalle 12.00 alle 17.00 a firmare la proposta di Aldo Masullo per Napoli Città di Pace.

Nell’ambito di questa giornata nella Basilica della Pietrasanta e nelle strade adiacenti si esibiranno cori, giovani musicisti e performer.

Nella giornata dedicata alla raccolta delle firme, potrà essere visitata anche la mostra fotografica “Masullo: dieci giorni da Sindaco. Una missione per Napoli”, inaugurata a dicembre e che sarà presente presso la Basilica fino al 15 gennaio 2024.

I giovani firmano l’appello per la pace – La missione per Napoli di Masullo

“Missione per Napoli di cui parlava Masullo era la Pace. Sorga a Napoli, era la grande proposta di Masullo, un’Accademia mondiale della pace, per qualificare al massimo questo suo tratto di città-mondo che forma e prepara a comprendere concretamente la pace tra gli uomini, tra le nazioni, tra le civiltà, tra le religioni. È un’idea-forza perché solo le idee possono cambiare la realtà. Senza le idee la realtà resta abbandonata all’inerzia dei meccanismi esistenti. Perché una cultura si costruisca, sia forte per intima condivisione, non bastano le molte università e scuole ma è necessario che esse siano attraversate da un’idea comune. A parere di Masullo l’idea comune, universale, perciò capace di coinvolgere tutti gli uomini e su cui la cultura napoletana può trovare il suo nuovo senso unitario, la sua “missione”, è la Pace. Messaggio quasi profetico se guardiamo al nostro presente. Da qui le iniziative programmate”, così è intervenuto Nino Daniele sul ruolo di Napoli auspicato da Masullo.

I giovani delle Olimpiadi dei Saperi Positivi firmano l’appello per la pace del filosofo Aldo Masullo Mercoledì dalle ore 12.00 alle 17.00 presso la Basilica di Pietrasanta a Napoli.

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Al museo della moda di Napoli Valeria Marini si racconta al convegno sul body shaming