Controlli cenone di Capodanno, sequestrati oltre 30 chili di prodotti ittici
I titolari di due pescherie hanno avuto sanzioni per un valore di 1.500 euro ciascuno
CONTROLLI CENONE CAPODANNO – I Militari di Marcianise hanno avviato i controlli dei prodotti ittici nei giorni precedenti al cenone di Capodanno. In seguito ai controlli, i carabinieri forestali hanno sequestrato oltre 30 chili di prodotti ittici in due pescherie di Trentola Ducenta, in provincia di Caserta. Gli accertamenti riguardano la merce, tra etichettature e tracciabilità, ma anche la regolarità degli shopper utilizzati per il trasporto.
Controlli per il cenone di Capodanno: i dettagli
Nelle due pescherie di Trentola Ducenta hanno verificato che le buste usate per i prodotti, non rispettavano la normativa in vigore. Inoltre non avevano le certificazioni ne attestassero la biodegradabilità, la compostabilità e la presenza del contenuto minimo di materia prima rinnovabile. Gli shopper sono posti a sequestro amministrativo.
Il sequestro è scattato anche per i prodotti ittici in vendita, che erano privi delle indicazioni di tracciabilità. Nella prima attività, rinvenuti 10 chili di vongole, immerse in vasca e imballate senza alcun cartellino con le informazioni necessarie (nome scientifico del prodotto e metodo di produzione).
Posta sotto sequestro la seconda attività per gli stessi motivi. Sequestrati 3,7 chili di tonno, 4,08 chili di spigole, 1,8 chili di orate, 1,4 chili di filetto di persico, 1,9 chili di merluzzo e 10,3 chili di alici. Entrambi i titolari hanno ricevuto sanzioni per 1500 euro ognuno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Salerno, sequestrati botti artigianali illegali
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO