Profumi contraffatti Napoli, sequestrate 110mila boccette
Profumi contraffatti Napoli: il maxi sequestro è avvenuto nell'ambito di un'operazione congiunta Guardia di Finanza-Agenzia delle Dogane
Profumi contraffatti Napoli: Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 110mila profumi, sospettati di violare i diritti di proprietà intellettuali di noti marchi di moda. Questi, infatti, riproducevano forma, segni e design analoghi agli originali.
La scoperta è avvenuta grazie a un’analisi dei rischi effettuata dalle Fiamme Gialle del Gruppo Salerno e dalla locale Agenzia delle Dogane e Monopoli. L’investigazione si concentrava sulla documentazione commerciale delle merci in import da Paesi extracomunitari e destinate al porto commerciale salernitano.
Profumi contraffatti Napoli: la scoperta dell’attività fraudolenta
In questa fase preliminare i Militari hanno individuato tre container sospetti. Questi contenevano profumi e prodotti di bellezza provenienti dall’India e destinati ad una società di distribuzione del napoletano.
Durante la fase ispettiva e a seguito di interlocuzioni con i legittimi titolari dei diritti di proprietà intellettuale, i finanzieri e i funzionari doganali hanno riscontrato la presenza, nelle tre spedizioni, di diversi profumi riproducenti le caratteristiche dei prodotti di importanti marchi. Tra questi: Jean Paul Gaultier, Dolce&Gabbana, Carolina Herrera e Paco Rabanne.
Profumi contraffatti Napoli – Inoltre, la Polizia Giudiziaria ha riscontrato le medesime tipologie di prodotti “pezzotti” all’interno del magazzino della società sito a Palma Campania. Tale merce faceva parte di precedenti importazioni ed era già pronta per la distribuzione in tutto il territorio dell’Unione Europea.
Dopo il maxi-sequestro, il responsabile della società coinvolta è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria di Nola per importazione e commercio di prodotti ritraenti marchi contraffatti, tali da indurre il consumatore medio in errore.
Potrebbe interessarti leggere anche : Comune di Napoli cantieri e dispositivi del traffico nei prossimi giorni
ARTICOLO PRECEDENTE
Secondigliano, ritrovato 15enne Sergio: era scomparso da 3 giorni