Concerto di Franco Ricciardi annullato: la causa è di ordine pubblico
Per la Prefettura di Napoli, Porta Capuana non sarebbe adatta per ospitare un evento in Piazza. Il fatto è che c'erano tutti i permessi e il concerto era previsto per domani
CONCERTO FRANCO RICCIARDI ANNULLATO – Molti dei suoi fan erano emozionati di vedere il cantante Franco Ricciardi dal vivo a Porta Capuana domani. Arriva però la notizia che il concerto è stato annullato per motivi di ordine pubblico e sicurezza.
L’evento a Porta Capuana era un iniziativa organizzata dalla IV Municipalità per Natale 2023. Era previsto per domani, 22 dicembre, e sembrava tutto pronto; c’erano tutti i permessi e il Comune di Napoli aveva pubblicato l’ordinanza con il piano traffico, indicando le strade da chiudere. Ma ieri arriva lo stop dalla Prefettura, per motivi di ordine pubblico. Anche la Questura aveva espresso dissenso.
Annullato in concerto di Franco Ricciardi: la comunicazione ufficiale
Secondo quanto riportato dal quotidiano online Fanpage.it, la cancellazione dell’evento è stata comunicata dallo stesso entourage del cantante. Per l’artista (il quale, ovviamente, non è coinvolto con la decisione della Prefettura), la sicurezza dei suoi fan è importante e viene prima di tutto. Egli si è reso comunque disponibile a partecipare al concerto in una piazza in un’altra data, nel caso in cui ci fossero le condizioni.
Lo stop della Prefettura di Napoli
La Prefettura, guidata da Michele Di Bari, è arrivata alla decisione tramite una serie di confronti con il Comune e la Municipalità.
In questi incontri si era sottolineata la particolarità dell’evento in questione, che prevedeva un “esibizione con allestimento palco in Porta Capuana, una Piazza Pubblica circoscritta da alcune strade primarie ritenute importanti per i tipi di collegamenti che realizzano, e la prevedibile notevole affluenza di pubblico”.
E’ possibile, quindi, che Porta Capuana non sia stata giudicata idonea per far esibire l’artista. Questo perché considerato uno svincolo stradale principale per raggiungere la stazione centrale. Inoltre, lo spettacolo al Maradona di giugno aveva registrato il sold out, con oltre 45mila spettatori, lasciando prevedere un grande afflusso di pubblico anche per questo nuovo evento.
La scelta di Porta Capuana
Dal’altra parte si considera che la IV Municipalità, pur avendo un territorio molto esteso (comprendendo i quartieri San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale), non ha molte piazze abbastanza grandi o con le caratteristiche adeguate per poter ospitare grandi eventi. Piazza Garibaldi ha molte infrastrutture nella zona e l’arena ha una capienza di appena 500 posti. Il Centro Direzionale presenta altri problemi logistici.
Per questo si è scelto Porta Capuana, per consente di poter ospitare un adeguato numero di persone nello spiazzo. Inoltre il piano di viabilità era stato discusso con la Questura e ieri era stato pubblicato dal Comune.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Ipercoop Afragola, rischio dramma sociale per 155 lavoratori
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, Sergio, 15 anni, scomparso da 2 giorni: l’appello della madre
ARTICOLO SUCCESSIVO