19 Dicembre 2023

Calcio Napoli: contro i Blaugrana non impossibile

SSCN: contro Xavi serve lucidità e freddezza

fonte foto: sito ufficiale SSC Napoli

Calcio Napoli

Il sorteggio di Lunedì (come sempre tenutosi a Nyon) ha sparato la sua cartuccia, e per le italiane poteva certamente andare meglio. Ora sta a Napoli, Lazio ed Inter mostrare le proprie idee di Calcio in campo. Però una cosa è certa, non c’è più di tanto da lamentarsi, soprattutto per Inter e Napoli che avrebbero potuto pescare rispettivamente Real Madrid e Bayern. Per la Lazio decisamente non bene visto che sfideranno proprio i Bavaresi dell’Uragano Kane & co.

Per il calcio italiano non bene ai sorteggi, al Napoli tocca il Barcellona

Di primo acchitto l’ostacolo Blaugrana sembra insormontabile, certamente il divario tra le due rose è molto ampio, ma occhio ad incidere già la lapide per i partenopei. Per il Napoli imporre completamente il proprio Calcio è assolutamente fuori discussione. La superiorità sul punto di vista tecnico è disarmante, ma ciò sulla quale può lavorare il club azzurro è l’attenzione ai dettagli, che in Champions League sono tutto.

Riguardare alla scorsa stagione, ma non ripetendo lo stesso errore, la testa nel calcio vale spesso più dei piedi

La prima cosa da ricordare è il quarto di finale disputato contro il Milan nella scorsa edizione della coppa dalle grandi orecchie. La doppia sfida ai rossoneri è stata una bella occasione non colta per la poca cattiveria agonistica, come un piccolo gattino che prova a spaventare una tigre. Le due rose non erano poi così diverse nella struttura, ma i “top” dei rossoneri hanno fatto la differenza, su tutti ovviamente il fenomenale Magic Mike Maignan: un grande portiere che ha davvero spostato la bilancia verso una direzione.

Un Barcellona che quasi sembra disorientarsi da sola, la vista del Girona dal basso stupisce

L’attuale stagione di Liga Spagnola non è cominciata sicuramente come il tifo barcelonista avrebbe sperato. La grande partenza del Girona con l’ucraino Artem Dovbyk che capeggia la classifica cannonieri ed oltre 40 punti conquistati potrebbero cambiare le carte in tavola. Non essendo più la corazzata del tiki taka, non è impossibile da battere. Ma la sfida richiede precisione e freddezza da parte del Napoli, dare spazio alla propria idea di Calcio potrebbe passare in secondo piano e lasciar spazio ad un gioco ordinato ed evitare quanto fatto in Europa League nel 2022, quando gli azzurri si fecero soffiare la qualificazione per degli errori difensivi quasi elementari.

fonte foto: sito ufficiale SSC Napoli

Potrebbe interessarti: ELMAS, SI VOCIFERA INTERESSE DI UN CLUB IN BUNDESLIGA