15 Dicembre 2023

Truffa conti correnti Napoli, in manette otto persone

Truffa conti correnti Napoli: la banda di truffatori otteneva l'accesso ai conti tramite sms e poi spendeva tutto in vestiti di lusso

PublicDomainPictures.net

Truffa conti correnti Napoli

Truffa conti correnti Napoli: Nella mattinata di oggi, venerdì 15 dicembre 2023, i Carabinieri di Napoli e Verbania, coordinati dalla Procura di Napoli, hanno sgominato una banda di truffatori. Otto sono i soggetti coinvolti, di cui quattro in carcere e quattro agli arresti domiciliari. Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di frodi informatiche e accesso abusivo a sistemi informatici.

“Sfarzo criminale”, un’inchiesta durata due anni

L’inchiesta, intitolata “sfarzo criminale”, è partita nel 2021 in seguito a una truffa informatica avvenuta ai danni di un correntista di una banca piemontese. Gli investigatori sono risaliti ai responsabili mediante l’analisi di tabulati telefonici e dei fotogrammi di sicurezza acquisiti presso attività commerciali, attraverso intercettazioni telefoniche e telematiche nonché riscontri effettuati presso gli Istituti di credito.

I Militari dell’Arma hanno così individuato l’associazione criminale avente base in provincia di Napoli, ma operante in tutta Italia. Il network criminale si avvaleva di tecnologie avanzate per eludere i complessi sistemi di sicurezza predisposti dagli istituti di credito.

Truffa conti correnti Napoli: il modus operandi della banda

Dapprima l’attività di “phishing”, basata sull’utilizzo di software per l’invio massivo di SMS “esca”, recanti link di reindirizzamento a siti web clone, identici a quelli di diverse banche (questi registrati su portali web attraverso l’utilizzo di documenti falsi o intestati a prestanome).

Dopodiché avveniva un contatto telefonico con le vittime, effettuato da sodali addetti a un call center clandestino. Questi acquisivano l’identità digitale delle vittime e le relative credenziali di accesso bancarie.

Una volta ottenuti tutti i dati necessari, i truffatori entravano nei conti correnti delle vittime, creando carte di credito virtuali con cui si accedeva ai servizi “Pay by link” offerti dalla società NEXI.

I ladri usavano il denaro per acquistare capi di abbigliamento e accessori di marchi d’alta moda nazionali ed esteri, tramite portali web o presso esercizi commerciali tra Milano e Roma.

Truffa conti conti correnti Napoli: centinaia di frodi e un ingente bottino

Gli inquirenti hanno documentato circa 300 truffe commesse dalla banda ai danni di 146 persone in tutta Italia. I criminali sono riusciti a mettere le mani su un bottino di circa 164mila euro. Il denaro rubato verrà recuperato contestualmente all’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo.

Nel corso delle indagini, i carabinieri hanno sequestrato numerosi computer e telefoni cellulari utilizzati per mettere in atto le truffe. Inoltre, all’esito di una perquisizione eseguita a Napoli, due degli odierni arrestati sono stati sorpresi in flagranza di reato mentre stavano preparando una nuova truffa.

Potrebbe interessarti leggere anche : Arrestato Gabriele Pesacane, il boss latitante del clan di Boscoreale