14 Dicembre 2023

Profezia Maya natale 2023: è in arrivo una catastrofe?

L’appuntamento con l’Apocalisse è stato rimandato tra il 21 giugno e il 31 dicembre di quest’anno

FOCUS.IT

PROFEZIA MAYA NATALE 2023

PROFEZIA MAYA NATALE 2023-Gli studiosi José Argüelles e Frank Waters, predissero la fine del mondo per il 21 dicembre del 2012, data che tutti attendevano con grande ansia e trepidazione. Eppure com’è risultato evidente, la loro profezia si è rivelata errata.

Si tratta di una suggestione che i Maya diffusero e che soprattutto nell’anno 2012 e in quelli immediatamente successivi, ha dato spunto a numerosissime altre leggende, nonchè lavori cinematografici, affascinando e al contempo inquietando i più superstiziosi. Buona parte della popolazione ha vissuto con il fiato sospeso temendo l’arrivo di una catastrofe e ancora oggi si danno adito a speculazioni e supposizioni su questa profezia.

In America Latina infatti, sono stati condotti diversi studi che hanno attestato una scorretta interpretazione della profezia Maya. Tali studi decretano che in realtà, la tanto temuta Apocalisse sarebbe attesa tra il 21 giugno e il 31 dicembre 2023.

Profezia Maya Natale 2023: il calendario Maya e la fine del mondo

I Maya si basavano su tre calendari: il Tzolkin, l’Haab’ e il Lungo Computo. Il Lungo Computo è basato su uno schema formulato dalla popolazione in questione e calcola il tempo partendo dalla creazione del mondo. Dunque, sulla base di questo, il 21 dicembre 2012 rappresenterebbe non la fine, ma l’inizio di una nuova era.

Secondo gli studiosi José Argüelles e Frank Waters il 21 dicembre 2012 si sarebbero abbattuti violenti cataclismi e terremoti che avrebbero estinto ogni essere vivente.

Ebbene in America Latina vige la cosiddetta “profezia di Natale”, secondo la quale la fine del mondo avvererà tra il 25 e il 31 dicembre.

Esistono prova di questa teoria? Secondo alcuni, il nefasto scenario che ci si prospetta potrebbe trovare conferme nei conflitti in Ucraina e in Israele che si teme possano tramutarsi in una guerra mondiale. Analogamente altrettanto rischiosa è una terza guerra nucleare che diversi analisti ritengono piuttosto probabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lutto a Qualiano, 22enne perde controllo dell’auto: morta la fidanzata