Bonus da 500 fino a 800 euro: ecco come far per ottenerlo
Una serie di bonus da 500 fino a 800 euro sono previsti per due categorie di lavoratori: quelli che hanno carriere lavorative discontinue (assunti con contratti part-time) e i titolari di partite IVA senza un reddito mensile fisso.
Stando a quanto si apprende, la prima misura può essere richiesta entro il 15 settembre del prossimo anno; l’altra, invece, dopo un periodo di sperimentazione durato 3 anni, diviene finalmente strutturale.
Bonus da 500 fino a 800 euro: a chi è rivolto
Bonus da 550 euro per lavoratori part-time: questo bonus è improntato a sostenere i lavori che hanno un contratto non a tempo pieno ed è volto a fornire loro un aiuto nei periodi in cui non lavorano. Nel 2023 è stato esteso a ogni tipo di contratto part-time, pur mantenendo una serie di requisiti specifici.
Infatti, bisogna:
- lavorare per aziende private;
- Aver avuto periodi non completamente lavorati di almeno 1 mese, per un massimo di 20 settimane in totale;
- Non essere titolari di altri lavori, Naspi o trattamenti pensionistici durante la richiesta;
- La richiesta può essere presentata telematicamente tramite il sito dell’INPS entro il 15 dicembre, utilizzando SPID, CIE o CNS.
Bonus da 800 euro per i Lavoratori Autonomi: la legge di bilancio stabilizza il bonus ISCRO dopo anni di sperimentazione. Per richiedere questo bonus si devono rispettare le seguenti caratteristiche:
- Si può accedere se nei due anni precedenti il lavoratore autonomo ha subito un calo significativo del fatturato pari al 70%;
- Ha partita da almeno 3 anni;
- Ha un reddito di lavoro autonomo fino a 12.000 euro;
- Non essere titolari di pensioni dirette, Naspi o Dis-coll;
La richiesta è da inoltrare online fino al 31 ottobre di ogni anno e l’importo del bonus varia in base al reddito. Infatti, può andare da un minimo di 250 a un massimo di 800 euro.
La redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Bonus a Natale fino a 1500 euro per insegnati, presidi e maestri
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ultimo a Napoli: concerto a sorpresa tra i Quartieri Spagnoli