Visite guidate a Napoli dedicate alle persone con disabilità
Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Le iniziative in programma nei musei campani fino al 21 dicembre 2023
Le visite guidate a Napoli dedicate alle persone con disabilità sono partite ieri, 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Come ogni anno, la Direzione regionale con i suoi Musei aderisce alla Giornata con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, organizzando a partire da domenica 3, prima domenica del mese con ingresso gratuito, e per tutto il mese di dicembre, attività volte a favorire la più ampia partecipazione al patrimonio culturale, potenziando l’accessibilità fisica, sensoriale, culturale e cognitiva ai suoi luoghi della cultura.
Visite guidate a Napoli dedicate alle persone con disabilità
Il Mic, Ministero della Cultura, e la Direzione Regionale Musei Campani informano che, fino al 21 dicembre, si terranno visite guidate, attraverso un percorso tattile-sensoriale inclusivo, destinato principalmente al visitatore non vedente, ma che coinvolge anche gli altri visitatori interessati. Le visite sono finalizzate a sensibilizzare gli stessi alle tematiche della disabilità, in una prospettiva di coesione sociale e crescita civica.
Il calendario delle visite tattili prevede due appuntamenti, martedì 5 e giovedì 21 dicembre 2023, alla Certosa e Museo di San Martino, dove il Servizio Educativo del Museo, con i suoi assistenti specializzati nell’accoglienza del pubblico con disabilità, propone alle 11.00 un percorso tattile e sensoriale, appositamente progettato per i visitatori con disabilità visiva e cognitiva nell’ambito della rete Campania fra le mani.
Nella data del 21 dicembre l’itinerario comprenderà anche la Sezione presepiale, sperimentando un nuovo approccio per l’accessibilità cognitiva e sensoriale alle sue celebri raccolte.
È facoltativa, ma consigliata, la prenotazione alla mail: [email protected](info: [email protected] +39 081 2294503).
Mercoledì 6 dicembre 2023, dalle 10.00 alle 12.00, al Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno il personale dei Servizi educativi condurrà i visitatori alla scoperta delle storie delle donne e degli uomini dell’antichità, utilizzando un linguaggio facilitato.
Al termine della visita sarà possibile l’esplorazione tattile di alcuni reperti e sperimentare con gli archeologi l’emozione della scoperta, partecipando alla simulazione di uno scavo archeologico (info: [email protected], +39 081 941451).
Tutte le iniziative in programma sono disponibili sul sito web della DRM Campania (https://museicampania.cultura.gov.it/) e nella sezione dedicata sul sito web del MiC: https://cultura.gov.it/evento/3dicembre2023
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Le Voci di Jubal
Leggi anche: Geolier sold out al Maradona: seconda data a Napoli
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, rapine choc in Tangenziale: “Mi hanno puntato una pistola alla testa”