Bonus psicologo, come fare domanda e chi può richiederlo
Bonus psicologo, firmato il decreto attuativo. Ecco come fare domanda
Torna il bonus psicologo, l’incentivo da spendere in sessioni di psicoterapia. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha firmato il decreto attuativo del bonus. Ecco come fare richiesta e a chi sarà destinato.
Bonus psicologo, come fare domanda
Il contributo potrà essere richiesto dai cittadini sulla piattaforma on line dell’Inps, a cui spetta fissare la scadenza per presentare la domanda (con un preavviso di almeno 30 giorni per un periodo non inferiore a due mesi). Occorrerà poi utilizzare il bonus entro 270 giorni dalla concessione, pena la decadenza.
Il bonus potrà essere riconosciuto una sola volta. Nel decreto, per redditi con Isee inferiore a 15mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta), è fissato un massimo di 1.500 euro. 1.000 euro per redditi con Isee compreso tra 15mila e 30mila euro (fino a 50 euro per ogni seduta); 500 euro per redditi con Isee superiore a 30mila ma inferiore a 50mila (fino a 50 euro per ogni seduta).
Verranno stanziati 5 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni per il 2024. Stando alle prime stime effettuate, i fondi potranno garantire il bonus a meno di ottomila italiani. Considerando poi che l’importo dell’incentivo potrebbe arrivare a anche a 1.500 euro, i potenziali beneficiari probabilmente saranno ancora di meno.
Proposte per un potenziamento dell’incentivo
Licia Ronzulli, la presidente dei senatori di Forza Italia, ha chiesto un potenziamento dell’incentivo, proponendo di triplicare i fondi per quest’anno (da 5 a 15 milioni) per poi raggiungere i 40 milioni nel 2024. Un’altra proposta è arrivata dal Pd che invece ha chiesto di portare i fondi a 50 milioni sia per il 2023 che per il 2024.
LEGGI ANCHE: Bonus da 1700 euro ogni anno: ecco a chi è rivolto e quando partirà
ARTICOLO PRECEDENTE
Torre del Greco, aggredisce uno steward: arrestato 46enne di Ercolano
ARTICOLO SUCCESSIVO