Contro la violenza sulle donne: “Io ci sono, Noi ci siamo”
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne non si ferma il 25 novembre
Contro la violenza sulle donne, il MiC lancia la campagna per promuovere i nuovi strumenti messi a disposizione delle donne.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Ministero della Cultura ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Io ci sono, Noi ci siamo 2023”.
L’iniziativa ha come obiettivo la promozione di strumenti e recapiti telefonici a cui le donne vittime di persecuzioni e violenza possono rivolgersi. E’ promossa insieme all’Osservatorio per la parità di genere del MiC.
L’iniziativa a supporto delle donne vittima di violenza prevede l’istituzione dei seguenti strumenti:
il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse 800.861.061, in caso di subita violenza sessuale,
l‘App YouPol, per inviare segnalazioni alla Polizia di Stato,
il numero antiviolenza e antistalking 1522,
il numero unico europeo per le emergenze 112,
il Servizio Salute e Tutela della Donna.
Contro la violenza sulle donne – La campagna “Io ci sono, Noi ci siamo 2023”
La campagna “Io ci sono, Noi ci siamo 2023”, come indicato sul sito ufficiale del MIC, si svolge attraverso tre spot che saranno trasmessi nelle sale cinematografiche, aderenti, dal 25 novembre al 3 dicembre, incluse le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.
Testimonial degli spot saranno personaggi famosi del mondo del cinema, dello spettacolo, della musica e dello sport. Nel corso dei prossimi giorni, i video verranno diffusi anche nei musei statali.
“La cultura è un fattore determinante per far crescere il valore del rispetto reciproco, per affermare il rispetto della libertà femminile come principio fondamentale della nostra società. È un formidabile antidoto che può contrastare la violenza sulle donne per questo abbiamo il dovere di mettere in campo tutti gli strumenti di comunicazione a nostra disposizione, soprattutto il cinema”, ha affermato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Contro la violenza sulle donne: lo spot “Io ci sono, Noi ci siamo 2023”
Potrebbe piacerti anche: Patti Smith a Napoli in “Concerto per la Pace”
ARTICOLO PRECEDENTE
Infortunio Olivera: le condizioni del terzino sinistro azzurro
ARTICOLO SUCCESSIVO
Terremoto a Napoli oggi: lieve scossa nella notte sul Vesuvio