Tirocini Comune di Napoli: cosa c’è da sapere sulla nuova iniziativa
Tirocini Comune di Napoli: le iniziative promosse dal Consiglio Comunale nel progetto "Verso il Lavoro"
Tirocini Comune di Napoli – Questa mattina il Sindaco Manfredi ha presentato il nuovo progetto del Comune di Napoli “Verso il Lavoro”. L’iniziativa è nata per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone disoccupate o inattive.
L’Assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro, Chiara Marciani, ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Assessora alle Attività Produttive e al Turismo, Teresa Armato.
Tirocini Comune di Napoli: ciò che c’è da sapere
Gaetano Manfredi ha presentato presso l’Auditorium “Porta del Parco” di Bagnoli la novità che il Comune ha deciso di proporre per ridurre il gap domanda-offerta di lavoro. L’obiettivo è quello di generare un percorso in cui le aziende possono formare on the job i lavoratori per poi inserirli in azienda.
Infatti, attraverso l’utilizzo del Fondo Povertà si proporranno Tirocini al Comune di Napoli. In questo modo si cercherà di favorire le fasce più deboli, per dare anche ai più fragili opportunità di avvicinamento al mondo del lavoro.
Si tratta di due percorsi principali. Il primo si terrà presso l‘Albergo dei Poveri dove ci sarà la possibilità di candidarsi nei vari settori ritenuti strategici. Le aziende che sostengono il progetto valuteranno i profili da inserire nel loro team.
L’altro percorso consiste nella possibilità per ottocento cittadini di partecipare a tirocini di un anno con una contribuzione di 600 euro al mese. Questi stage, della durata di 12 mesi, sono finalizzati all’inclusione sociale e all’inserimento o reinserimento lavorativo in alcuni settori strategici, dove c’è maggiore difficoltà a reperire professionalità da contrattualizzare.
Stage e tirocini: come fare domanda
Per i destinatari della misura, il primo appuntamento è a Palazzo Fuga, dal 19 al 21 dicembre. Si incontreranno i datori di lavoro che ricercano profili importanti da inserire nelle proprie attività. Per i tirocini, finanziati dal fondo Povertà, bisognerà seguire quanto riportato dal Comune di Napoli.
Per le aziende che vorranno sostenere l’iniziativa sarà fatto un avviso pubblico per l’individuazione di soggetti volti alla collocazione, beneficiari in percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo.
Potranno partecipare i soggetti Promotori di tirocini extracurriculari ed aventi una sede accreditata a Napoli. Inoltre, tutti i datori di lavoro privati dovranno essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In aggiunta non potranno avere in corso procedure di CIG straordinaria.
Ti potrebbe interessare anche “Caivano: operazione alto impatto”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO