27 Aprile 2016

Mediterraneo e Dintorni 2016, tante novità

Fonte: ecampania.it

mediterraneo e dintorni

Servizio navetta, laboratori per bambini e una speciale collaborazione: ecco alcune delle novità di quest’anno per la mostra “Mediterraneo e Dintorni” che si terrà presso l’Orto Botanico di Portici questo weekend

[ads1]

Giunge alla sua XIII edizione “Mediterraneo e Dintorni”, manifestazione che avrà luogo nell’Orto Botanico del Real Sito di Portici i giorni 30 Aprile e 1 Maggio e che sarà dedicata a Carlo di Borbone, re che volle la costruzione della Reggia di Portici e del quale ricorre quest’anno il terzo centenario della nascita.

Il tema sarà legato alla natura, al benessere e all’alimentazione.

Nella meravigliosa e più che mai adatta cornice dell’orto in cui la manifestazione si svolgerà, infatti, saranno presenti stand provenienti dal territorio regionale dedicati all’alimentazione di qualità e alle produzione olearie e vinicole campane  e non solo. Sarà possibile gustare anche specialità siciliane, dai cannoli al pane cunzato, proprio come in un vero tour dei sapori nell’antico Regno delle Due Sicilie.

Al tour culinario si unisce, sullo stesso tema, quello culturale: nei giorni della mostra sarà aperto l’Hercolanense Museum che ripropone l’originaria vocazione museale della Reggia e sarà visitabile la suggestiva collezione delle Macchine agricole.

Quest’anno però le novità sono due: la prima riguarda i bambini, che saranno coinvolti con laboratori interattivi tenuti sia Sabato sia Domenica presso gli spazi del centro musa dove potranno imparare la storia del Sito Reale e istruirsi sull’educazione alimentare divertendosi. La seconda è la collaborazione con il Museo Ferroviario di Pietrarsa: un biglietto integrativo permetterà la visita sia del museo sia della mostra.

Domenica 1 Maggio, inoltre, sarà possibile nell’ambito dell’iniziativa Pietrarsa Express un viaggio all’interno delle carrozze d’epoca con partenza da Napoli e arrivo a Portici, dove ci sarà un servizio navetta (dalle 10 alle 18 con frequenza delle corse di circa mezz’ora) pronto a condurre i passeggeri alla Reggia di Portici.

Il prezzo del biglietto per chi visiterà tutte le strutture sarà ridotto, mentre sarà gratutito per studenti e personale dell’Università Federico II di Napoli.

Per maggiori info:

Tel 081.2532016-014

Email:  [email protected] –  [email protected]

[ads2]