28 Ottobre 2023

Cambio ora solare in arrivo: quando spostare le lancette dell’orologio

Cambio ora solare in arrivo: quando spostare le lancette dell'orologio Ora solare 2023

Cambio ora solare in arrivo – Da questa notte, tra il 28 e il 29 ottobre, torneremo a spostare le lancette dell’orologio di un ora, infatti torna l’ora solare.

Cambio ora solare in arrivo, quando spostare le lancette dell’orologio:

Il ritorno all’ora solare, con le lancette che torneranno un ora indietro avverrà alle ore 3 del mattino di domenica 29 ottobre che automaticamente torneranno ad essere le 2.

Quindi dormiremo un’ora in più o almeno così ci sembrerà fino a quando il nostro organismo non si abituerà nuovamente al nuovo fuso orario.

L’ora legale e la petizione per il cambio continuativo:

Più volte si è parlato di un cambio definitivo all’ora legale (quella che abbiamo in estate) così da favorire il minor consumo di corrente elettrica in quanto il sole tramonterebbe un ora dopo e un maggior uso delle ore si luce solare durante le ore “attive” della giornata.

Si è spesso parlato di un cambio definitivo a livello europeo ma che fino ad oggi non ha visto l’attuazione da parte dei paesi membri dell’Unione nonostante le tante raccolte firme iniziative e petizioni in tal senso che poterebbero sia maggiori benefici in termini energetici che per l’umore dei cittadini che avrebbero a disposizione maggiore luce naturale nelle ore di attività giornaliere.

Soli in Italia una petizione ha raccolto oltre 336mila firme:

“Un cambiamento – sottolinea Sima – che ha effetti negativi su più fronti: salute, energia, bollette, ambiente e tasche dei cittadini. Sul fronte energetico, ad esempio, l’adozione dell’ora legale permanente tutto l’anno produrrebbe nel nostro Paese minori consumi di energia per circa 720 milioni di chilowatt ora equivalenti, considerate le attuali tariffe della luce sul mercato tutelato, a un risparmio in bolletta pari a 204 milioni di euro annui. A ciò si aggiungerebbe un massiccio taglio alle emissioni climalteranti pari a 200mila tonnellate di Co2 in meno, equivalenti a quella assorbita piantando dai 2 ai 6 milioni di nuovi alberi”.

Al momento torneremo dunque all’ora solare sino a domenica 31 marzo quando le lancette dell’orologio verranno nuovamente spostate un ora in avanti.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Pagamento pensioni novembre 2023: il calendario.