27 Ottobre 2023

Torre del Greco bimbo in shock anafilattico salvato dai Carabinieri

Torre del Greco bimbo in shock anafilattico salvato dai Carabinieri: "“Sta male, non arriveremo mai in tempo in ospedale. Aiutateci!”

Fonte: Google immagini con licenza creativa

qualiano circumvallazione

Torre del Greco bimbo in shock anafilattico – È accaduto nella serata di ieri, giovedì 27 ottobre 2023, in Piazza Palomba, nel pieno centro di Torre del Greco, in provincia di Napoli.

Un bambino di 2 anni si è sentito male mentre era per strada con i familiari: il tempestivo intervento dei Militari che lo hanno portato in ospedale è stato salvifico.

Torre del Greco bimbo in shock anafilattico: ecco che cosa è successo

Una pattuglia della sezione radiomobile dei Carabinieri, con a bordo due Militari, era ferma in Piazza Palomba a Torre del Greco, alla ricerca di una persona per una notifica.

All’improvviso si avvicinano un uomo e una donna che chiedono disperatamente aiuto: sono la madre e lo zio di Andrea, un bambino di due anni in preda ad uno shock anafilattico dopo aver mangiato qualcosa che gli ha provocato una violenta reazione allergica. Il piccolo ha il viso gonfio, gli occhi spenti e respira a fatica.

Torre del Greco bimbo in shock – “Sta male, non arriveremo mai in tempo in ospedale. Aiutateci”: urlano i due. I Militari dell’Arma non esitano un secondo: caricano in auto madre e figlio e sfrecciano in direzione del pronto soccorso con i lampeggianti e le sirene spiegate. È una corsa contro il tempo per salvare la vita del piccolo.

Nonostante il traffico e le strade chiuse a causa del crollo di una palazzina, i Carabinieri riescono ad arrivare in pochi minuti all’Ospedale Maresca di Torre del Greco.

L’arrivo in pronto soccorso e le cure

La pattuglia arriva davanti al nosocomio. I medici escono sulla corsia del pronto soccorso allarmati dalla frenata brusca e dalle sirene. «Questo bambino è in shock anafilattico! Portatelo dentro!»

Il bambino viene portato d’urgenza all’interno dell’ospedale e affidato alle cure dei sanitari. In sala di attesa ci sono la madre e i due Carabinieri, che, come avevano fatto durante il tragitto, continuano a sostenere e a rassicurare la donna.

Dopo un po’ un medico esce a comunicare la situazione: Andrea sta meglio, la reazione allergica è stata controllata.

Il bimbo viene poi trasferito al Santobono di Napoli per ulteriori controlli. Fortunatamente ha scampato il pericolo e le sue condizioni sono tornate stabili, così viene dimesso e può tornare a riabbracciare la famiglia.

Torre del Greco bimbo in shock anafilattico – Tutto è bene quel che finisce bene. Il tempestivo intervento dei due Carabinieri e le cure del personale medico-sanitario hanno salvato la vita ad Andrea.

I familiari di Andrea esprimono tutta la loro gratitudine verso i Militari che si sono spesi per aiutarli.

Fonte: Il Mattino

Potrebbe interessarti leggere anche : Torre Annunziata – maxi operazione in città