25 Ottobre 2023

CorSport e Gazzetta criticano il Napoli nonostante la vittoria

Il Corriere dello Sport e La Gazzetta dello Sport criticano la prestazione della squadra. Un gioco lento e prevedibile.

CorSport Gazzetta criticano Napoli, Union Berlino Napoli formazioni

Il Napoli riesce ad ottenere una vittoria nella trasferta tedesca, imponendosi per 1 a 0 sull’Union Berlino. Tuttavia, nonostante questi importantissimi tre punti in chiave qualificazione, il Corriere dello Sport e La Gazzetta dello Sport nelle rispettive edizioni odierne dei loro quotidiani criticano – e forse bisognerebbe avere il coraggio di ammetterlo – a ragione il gioco offerto dal Napoli. Il giudizio è unanime: il Napoli vince ma non convince.

CorSport e Gazzetta criticano il Napoli: il giudizio del Corriere…

CorSport e Gazzetta criticano il Napoli. Sul colonne del Corriere dello Sport a parlare della prestazione del Napoli è il collega Alessandro Barbano, che scrive così:

Spiace doverlo dire dopo una vittoria, ma questo non è il Napoli. Ed è bene prenderne atto, piuttosto che rallegrarsi dei tre punti contro una formazione, quella tedesca, che ha perso nove incontri consecutivi e che assomiglia a una delle tante provinciali italiane in lotta per la salvezza, con poche idee e confuse. Contro questa modestia tecnica e tattica gli azzurri di Garcia hanno sofferto più di quanto era lecito aspettarsi, rischiando nel primo tempo di passare in svantaggio.

E poi, giunti finalmente al gol, hanno chiuso la gara in un catenaccio che offende la dignità del calcio partenopeo”.

– Alessandro Barbano, Corriere dello Sport

…e quello della Gazzetta

Sulla stessa onda è il commento che la Rosea riserva per la vittoria di misura che il Napoli ha riportato contro i tedeschi dell’Union Berlino. Ecco quanto ha scritto il giornale sportivo:

Il Napoli che ha girato a vuoto, lento, prevedibile, gestendo un possesso palla asfittico, con la paura di essere aggredito dalla trequarti. Ha rischiato per un tempo, è bastato il minimo sindacale nella ripresa. Tre punti che servono a staccare il Braga e rilanciare la classifica, visto che la prossima è ancora con l’Union al Maradona. Ma s’erano viste più cose positive dalla sconfitta con il Real che con questo successo. Non è stato un bel Napoli. Ripensando all’ultima Champions, ai successi prepotenti su Liverpool, Ajax e Rangers viene un po’ di malinconia. Il Napoli ha cambiato gioco e atteggiamento.

– La Gazzetta dello Sport

Il giudizio, in estrema sintesi, è il seguente: il Napoli vince ma non convince. Ci sono tante, forse troppe, cose che ancora non vanno, tanto su cui lavorare, da limare e migliorare. Però, nonostante la prestazione vista in campo non sia delle migliori questa vittoria ha il merito di infondere fiducia alla squadra. Dopo settimane di saliscendi emotivi, caos dentro e fuori lo spogliatoio, diventa necessario, se non vitale, tornare alla vittoria, perché una buona prestazione sul campo da gioco sarà possibile solo se il morale e la fiducia della squadra è alto. Pertanto, prima ancora di aggiustare lo schieramento tattico è opportuno lavorare sulla testa dei giocatori.
La direzione – finalmente – è quella giusta.

Se hai apprezzato questo articolo la redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Union Belino Napoli pagelle: seconda vittoria consecutiva per gli azzurri