Richard Galliano: 50 anni di grande musica al Teatro Sannazaro
“Richard Galliano ha cambiato il corso della storia della fisarmonica. Si può parlare del prima e del dopo Galliano” Yasuhiro Kobayashi
Il recital di Richard Galliano è l’appuntamento musicale che l’Associazione Alessandro Scarlatti propone al pubblico partenopeo, questa settimana.
“Passion Galliano”, il concerto dedicato alla musica jazz, classica e tango, sarà eseguito da Richard Galliano giovedì 26 ottobre alle ore 20.30, presso il Teatro Sannazaro a Napoli.
Il concerto di Richard Galliano rientra nella Stagione Concertistica 2023-2024, ideata e diretta da Tommaso Rossi per l’Associazione Alessandro Scarlatti.
Fisarmonicista, bandoneonista, compositore, musicista poliedrico, Richard Galliano ha rivoluzionato lo stile, i linguaggi e i generi della fisarmonica, riscrivendone la storia attraverso un’instancabile ricerca sulle risorse timbriche, espressive, ritmiche dello strumento.
Il suo desidero più caro è stato sempre quello di dare un giusto spazio alla fisarmonica, ingiustamente chiamato il “pianoforte dei poveri”. Richard Galliano a questa definizione ha sempre contrapposto quella di “Steinway con le cinghie”
“I concerti che do oggi ripercorrono un pò la storia di una vita da artista, la mia, l’itinerario di un bambino animato dalla passione per la musica, tutta la musica.” dichiara Galliano “Questo recital di fisarmonica intitolato “Passion Galliano” onora le mie composizioni, “Chat Pître”, “ Tango Pour Claude”, “La Valse à Margaux”, ma anche le mie canzoni preferite, “O Toulouse”, “Ma plus Belle Histoire d’Amour”, “Les Feuilles Mortes”….”
Richard Galliano – Una passione lunga 50 anni
“Passion Galliano” ripercorre 50 anni di musica che hanno attraversato la carriera del fisarmonicista francese. Il concerto contempla, in una sequenza di esecuzione sempre nuova e creata al momento, composizioni originali. Oltre ad alcuni omaggi a Debussy, Satie, Chopin, Granados e Legrand propone anche capolavori del repertorio piazzolliano e classici del canzoniere francese come “O Toulouse” di Claude Nougaro ,”Ma plus belle histoire d’amour” scritta e cantata nel 1966 da Barbara, “Les feuilles mortes” brano composto da Joseph Kosma su versi di Jacques Prévert.
Passion di Richard Galliano – giovedì 26 ottobre alle ore 20.30 – Teatro Sannazaro a Napoli – Biglietti: euro 25 platea, euro 18 galleria (ridotto under 30 euro 12). Informazioni: www.associazionescarlatti.it
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Lucio Amelio il film
ARTICOLO PRECEDENTE
Pozzuoli, la circolare del liceo: “Le unghie devono essere corte”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Victor Osimhen a rischio multa dalla SSC Napoli: ecco il perché