18 Ottobre 2023

Due detenuti minorenni tentano evasione dal carcere

E' accaduto ad Airola: due detenuti minorenni tentano l'evasione dal carcere. A parlarne è stato Sabatino De Rosa

repertorio

Carceri nuovi episodi di violenza Violenze Nisida, Tragedia in Campania, poggioreale, suicidio carcere poggioreale

Sabatino De Rosa, vicecoordinatore regionale per il settore minorile della Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, ha parlato dell’episodio avvenuto ieri nel carcere di Airola.

Più precisamente ci troviamo nel carcere minorile di Airola dove due detenuti minorenni hanno tentato un’ evasione.

“Un detenuto minorenne italiano, con evidenti problemi psichiatrici e già recidivo in analoghi comportamenti, ha incendiato la propria cella. Per fortuna, tempestivo ed immediato è stato l’intervento degli agenti della Polizia Penitenziaria che sono riusciti prima a domare e poi a spegnere le fiamme.

Proprio la combustione del materasso e di oggetti vari avrebbe prodotto del fumo. I detenuti sono stati portati nel campo sportivo.

Minorenni tentano evasione dal carcere: cosa è successo

Spiega sempre De Rosa: “Approfittando della concitazione del momento altri due minori hanno tentato di evadere arrampicandosi a dei tubi ma anche in questo caso l’immediato intervento dei poliziotti penitenziaria ha sventato una possibile e clamorosa evasione”.

Poco dopo, un altro detenuto minorenne avrebbe aggredito un poliziotto. Sul posto sono subito intervenuti i medici del 118, “che hanno provveduto a trasportare due detenuti in ospedale per l’inalazione di fumi”.

Ma, come spiega De Rosa, è un’altra la cosa che più di tutto allarma i poliziotti che erano in servizio nel carcere minorile di Airola: “Abbiamo in carcere ben sette detenuti a cui è stata diagnosticata la scabbia, che come ben sappiamo è particolarmente aggressiva e contagiosa.

A questo punto il SAPPE chiede che tutti i poliziotti in servizio all’IPM siano sottoposti a controlli per scongiurare un eventuale contagio”, chiedendo ai vertici nazionali, regionali e locali del Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità, “a disporre con urgenza tutte le procedure per la profilassi al personale di Polizia Penitenziaria ed anche agli altri detenuti.”

Fonte: Cronache della Campania

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Aggressione Carcere di Salerno: detenuto picchia 7 poliziotti