Enrico Pieranunzi: Le Città Invisibili e la Musica Svelata
"Cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio" (Le città invisibili)
Enrico Pieranunzi omaggerà, con la sua musica, il famoso scrittore e paroliere italiano Italo Calvino nell’anno del Centenario della sua nascita.
Città (in)visibili e la Musica S-velata di Enrico Pierannunzi è il titolo della manifestazione che si terrà il 21 e il 22 ottobre 2023 presso l’affascinante sito del Castello Aragonese di Baia. Il progetto è curato dall’associazione Jazz and Conversation e svolto in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Parco Archeologico Campi Flegrei, i-Jazz Alfa Music, AFI.J, Phlegraea.
Enrico Pieranunzi – Il progetto Città in-visibili
“Jazz and Conversation” Associazione di Promozione sociale si prefigge, attraverso il progetto “Città (in)visibili” di coniugare paesaggio e musica, evidenziando le vocazioni musicali dei luoghi come strumento di valorizzazione.
La collaborazione con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, costituito da 26 siti archeologici presenti su tutta l’area, rappresenta una costante nei progetti dell’associazione J&C.
Attraverso incontri che consentono alla musica di diventare protagonista e, allo stesso tempo, pretesto per indagare e conoscere il territorio, contemporaneo e storico, Jazz and Conversation si propone di sperimentare un’esperienza artistica in un paesaggio unico e suggestivo, i Campi Flegrei.
Enrico Pieranunzi – La Musica S-velata
21 ottobre, Castello Aragonese di Baia
– ore 10.00 seminario condotto dal Maestro Enrico Pieranunzi “Domenico Scarlatti, sue trascrizioni”.
– ore 16.00 “Viaggio” con Enrico Pieranunzi tra Mito e realtà alla ricerca delle città (in)visibili flegree.
22 ottobre, Castello Aragonese di Baia
– ore 10.30 Introduzione a cura di Angela Cicala con Salvatore di Fraia e Alice Monti: Urbes55 – dialoghi&passi
– ore 11:30 Incontro – concerto per piano e voce con il Maestro Enrico Pieranunzi e l’intervento della vocalist Valentina Ranalli (brani tratti dalle trascrizioni di Scarlatti a cura del M° Pieranunzi; brani tratti dal recente album “Cantare Pieranunzi” Ranalli/Pieranunzi (AlfaMusic) e presentazione del nuovo lavoro. Al termine del Concerto verrà presentato ed eseguito il brano originale composto dal M° Pieranunzi per il Pafleg.
– ore 18:00 Libreria Phlegraea SocialBookBar di Pozzuoli Lettura e conversazione aperta sull’opera di Italo Calvino. Coordinamento e introduzione a cura di Angela Giustino e Antimo Civero.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Kimbo e “La Fisica Che Ci Piace”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO