16 Ottobre 2023

Ondata di freddo in arrivo, arriva il Ciclone MEDUSA

Questa settimana il caldo lascia spazio al Ciclone MEDUSA, che scatenerà maltempo su tutta la penisola

Immagine di repertorio

Meteo Campania Alluvione Spagna meteo napoli

ONDATA DI FREDDO IN ARRIIVO – Ondata di freddo in arrivo e forti precipitazioni dopo le numerose settimane di caldo. Questi sono i primi effetti del cambiamento meteorologico, che si protenderanno anche domani 17 ottobre. Con il clima freddo arriva anche il Ciclone MEDUSA che, nella metà settimana, si abbatterà con prepotenza sulla penisola.

Ondata di freddo in arrivo: tutti i dettagli

Le notizie riportate da ILMeteo.it confermano che tra oggi e domani ci saranno i primi effetti del cambiamento meteorologico. Il tempo peggiore arriverà in alcune zone del Sud Italia, dove ci saranno piogge sparse e qualche temporale. In Sicilia, invece ci sarà ancora sole. Sul resto del Paese avremo parecchie nubi ma le uniche deboli piogge potranno bagnare solo i rilievi del Nordovest e localmente il versante tirrenico del Centro.

A metà di questa settimana arriverà il Ciclone MEDUSA che riuscirà a sfondare definitivamente sul Mar Mediterraneo, traendo nuova energia dalle acque superficiali dei mari della penisola, ancora fin troppo calde per il periodo.

Conferma anche della potenzialità dei fenomeni intensi, in particolare tra Venerdì 20 e Sabato 21 ottobre. Con il calo delle temperature, arriva anche la neve, specie le Alpi centro-occidentali, con fiocchi a partire dai 2000 metri di quota.

Le zone più a rischio maltempo

Le zone a rischio comprendono tutto il Nord (attenzione in particolare su Liguria di Centro-Levante, rilievi lombardi, Veneto, Friuli Venezia Giulia) e i settori tirrenici (Toscana, Lazio, Campania). Le piogge interesseranno comunque buona parte delle regioni centro-settentrionali per quella che possiamo considerare come la prima vera tempesta autunnale.

Bisogna aspettarsi anche un‘ulteriore calo termico, dopo il caldo record di questa estate protrattosi anomalo delle ultime due settimane. In questa nuova settimana quindi, si registrerà una vera e propria svolta stagionale con un Autunno, seppur in forte ritardo, pronto a conquistarsi il ruolo da protagonista sull’area del Mediterraneo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Scommesse giocatori, avv.Zaniolo:”Non ha mai scommesso”. Pena di centinaia di euro