Campi Flegrei, in caso di eruzione da evacuare 500mila persone
Nel corso di un’audizione da remoto presso la commissione Ambiente della Camera dei deputati, Italo Giulivo, direttore generale dei lavori pubblici e della protezione civile della Regione Campania ha spiegato quanto segue:
“La Regione Campania, con la delibera approvata lo scorso aprile, ha aggiornato il piano di evacuazione tenendo conto delle esercitazioni Exe Flegrei del 2019.
Campi Flegrei, esercitazione evacuazione al Porto di Na poli e al polo logistico di San Marco Evangelista
Italo Giulivo continua: “va tenuto conto che, per le circa 500mila persone che andrebbero evacuate in caso di ripresa delle attività eruttive. Si agirebbe sia in modalità autonoma per chi ha una seconda casa lontana dalla zona rossa, sia in modalità assistita“.
Inoltre, da come si apprende da Rai News la Protezione Civile della Regione Campania ha organizzato un open day presso il polo logistico di San Marco Evangelista. Qui, si svolgerà dalle ore 8 alle ore 14 una maxi esercitazione di ricerca e soccorso aeromarittimo con tutte le forze in campo. La simulazione vedrà la collaborazione della Prefettura di Caserta e dei Vigili del Fuoco.
Se hai apprezzato questo articolo la redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Decreto Campi Flegrei approvato: i quattro punti del piano
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, tragico incendio in un appartamento: muore un 55enne