Arrivano 20 insegnanti in più a Caivano: parla Valditara
Caivano: in arrivo 20 insegnanti in più secondo quanto detto dal ministro Valditara. "Con la scuola salviamo questo luogo"
Secondo quanto affermato dal ministro Giuseppe Valditara sono in arrivo 20 insegnanti in più a Caivano. Il ministro visita alcuni istituti del Comune diventato noto per le violenze sui minori e la criminalità.
Una delle pronte risposte che arriva dal Governo è quella di inviare 20 insegnanti in più a Caivano. Tutto questo per contrastare la crescente criminalità nella zona che ormai è diventata popolare per le violenze e per la droga.
Le parole di Valditara su Caivano
Il ministro Giuseppe Valditara è andato in vari istituti della zona tra cui: l‘Ic Parco Verde, l’Ic De Gasperi, il Liceo Braucci, l’Ic Cilea-Mameli, l’Ic Milani, l’Iis Morano. Gesto importante è che ha siglato un protocollo d’intesa con i dirigenti scolastici non solo per il personale aggiuntivo, ma anche per progetti didattici.
“Stiamo dimostrando che lo Stato c’è – ha affermato il ministro – Crediamo molto nella Scuola per recuperare i ragazzi di Caivano. Con la scuola vogliamo unire il Paese. Non esistono ragazzi difficili, ma solo territori difficili. I giovani sono sempre talenti eccezionali e la scuola deve essere un esempio di legalità”.
Inoltre la magistratura ha disposto l’arresto di tre politici locali tra cui anche un ex assessore e un ex consigliere, per tangenti. Su questa questione però il ministro ha preferito non esporsi come non si è pronunciato sulle manifestazioni pro Palestina avvenute in alcuni atenei italiani.
Per quanto riguarda il protocollo firmato prevede la realizzazione di laboratori musicali, strutture sportive, campi estivi, laboratori di vario genere, percorsi di affiancamento per le famiglie. “La scuola deve essere un luogo di gioia” ha aggiunto il ministro.
La speranza più grande è che in futuro le scuole di zone a rischio come è Caivano non vengano accorpate per il taglio dei costi che avviene ogni anno da parte del Ministero. Difendere le scuole è importante per dare voce alla legalità e combattere la criminalità.
Fonte: Napolitoday
Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Blitz a Caivano, disposti 9 fermi: arrestato consigliere di maggioranza
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO