Piano City Napoli, 100 concerti nella Città della Musica
Il pianoforte concentra e riassume dentro di sé tutta l’arte universale (Franz Liszt)
Piano City Napoli 2023 è pronto a pervadere di musica i luoghi, i siti storici, gli auditorium, le ville e le case della città partenopea e non solo.
Una celebrazione del pianoforte che percorrerà svariate epoche, senza confini di generi musicali: dalla classica al jazz, al pop, al rock fino alla musica contemporanea e alle nuove produzioni.
Piano City Napoli 9^ edizione inaugurerà giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Porta del Parco-Bagnoli (prenotazione obbligatoria) con l’esibizione di Danilo Rea e Peppe Servillo, due artisti eccezionali molto apprezzati dal pubblico partenopeo e campano. Insieme daranno inizio alla rassegna “Napoli e Jazz”, un tributo alla tradizione napoletana attraverso il malinconico romanticismo di Murolo e le reinterpretazioni di noti artisti come Bovio, Carosone ed altri.
In apertura si esibirà anche Antonio Roccia vincitore del Contest “Una Musica per Piano City Napoli 2023”, un nuovo format nato per favorire la produzione di musiche originali.
La rassegna proseguirà nei giorni 13-14-15 ottobre presso numerosi luoghi dislocati nella città di Napoli e nei dintorni: 4 giorni in circa 60 siti vedranno la partecipazione di 300 pianisti. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti ad eccezione del Museo di Capodimonte, del Museo Filangieri, di Villa Pignatelli e del Museo Nitsch per i quali è necessario un biglietto d’ingresso che comprende la visita alle collezioni.
La direzione artistica del festival è affidata a Dario Candela, il coordinamento artistico a Cristiano Bernardi e la consulenza artistica per gli eventi jazzistici ad Alberto Bruno e Ornella Falco dell’Associazione LIVE TONES Napoli.
Bruno Canino, il duo Danilo Blaiotta e Nicola Andrioli, Omar Sosa, Roberto Cappello, Mario Nappi, Luca Filastro, Tony Berchmans, Andreas Kern, Remo Anzovino, Elena Chiavegato, Duo Blanc & Noir, Chia-Hui Su, fino ad arrivare al pianista youtuber Francesco Parrino, solo per citarne alcuni, riempiranno l’edizione di Piano City Napoli di eccezionali esibizioni.
Da segnalare Il Concerto all’alba di Francesco Gerini che si terrà domenica 15 ottobre alle 6.30 presso il Museo Hermann Nitsch, un palcoscenico ideale per una suggestiva esibizione.
Piano City Napoli porrà molta attenzione alle giovani generazioni con eventi mirati: per i giovanissimi il format Piano City Napoli per Piccoli Musicisti da 0 a 6 anni e per i più grandi ci sarà la presenza di tutti i Conservatori Campani. Si potrà assistere, inoltre, ad un’esibizione di giovani talenti vincitori di importanti premi internazionali: Nicolò Cafaro, Alberto Ferro, Leonardo Colafelice, Irene Veneziano. A carattere sociale presenti due iniziative speciali: il concerto organizzato all’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida con il pianista Luis Di Gennaro e quello per i bambini del Presidio Ospedaliero Pausilipon con il pianista Giuseppe Granatello.
Per i concerti in cui è obbligatoria la prenotazione è possibile collegarsi a www.pianocitynapoli.it. Si potrà accedere ai concerti fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio, poi sarà annullata la prenotazione, non sarà possibile entrare a concerto iniziato.
Anche quest’anno, Piano City Napoli è promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica ed organizzato dall’Associazione Napolipiano.
Piano City nasce da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern (che quest’anno sarà presente). È replicato in molte città: a Napoli ha trovato una delle sue più riuscite realizzazioni grazie alla storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti di Piazza Carità.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Artecinema inaugura con Wim Wenders
ARTICOLO PRECEDENTE
“Il Mercante in Fiera” verso la chiusura: il flop di Pino Insegno