Scoperta tomba di 2000 anni durante gli scavi idrici
Scoperta tomba di 2000 anni, fantastico ritrovamento archeologico in provincia di Napoli durante dei lavori alla rete idrica.
Scoperta tomba di 2000 anni – Una sensazionale scoperta è avvenuta nel Comune di Giugliano in Campania nella zona litoranea, dove una grandissima scoperta archeologica è stata effettuata nella giornata di ieri in un cantiere idrico.
Scoperta tomba di 2000 anni, la scoperta:
Intatti durante dei lavori di rifacimento di una linea idrica sono state notate ed emerse dal suolo alcuni muri antichi in occasione delle indagini archeologiche preliminari prescritte dalla Soprintendenza per l’Area Metropolitana di Napoli.
La scoperta è avvenuta grazie ad una intuizione della dottoressa Simona Formola, che attraverso un esame preliminare del terreno e del luogo degli scavi aveva intuito la possibilità della presenza di un manufatto storico nel sottosuolo.
Infatti nella zona era visibile e ben conosciuto un muro antico che poi si è scoperto essere il muro perimetrale della necropoli.
Gli scavi e la sensazionale scoperta:
Sono dunque cominciati i delicati scavi per portare alla luce il manufatto che poi è risultato essere una tomba di circa 200 anni: all’interno gli spazi erano intatti con affreschi e corredi funebri, segno che nessuno vi era più entrato dal momento della sepoltura, circa 2000 anni fa.
Maggiori indagini nei prossimi mesi serviranno a datare con esattezza il manufatto e la sua storia.
(Credit immagine: Regione Campania)
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Evento musicale a Napoli nel quartiere Sanità, dedicato Marcello Colasurdo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO