Napoli ospedali storici visitabili: ecco quando e dove
Napoli ospedali storici a porte aperte: Domenica 8 ottobre sarà possibile visitare gli ospedali dell’Annunziata, della Pace, degli Incurabili
Napoli ospedali storici visitabili: Questa domenica 8 ottobre 2023, saranno aperti gratuitamente al pubblico, in via eccezionale, alcuni degli ospedali più antichi di Napoli, in occasione della seconda Giornata Nazionale degli Ospedali Storici.
Un’iniziativa di ACOSI per riscoprire un prezioso patrimonio
Napoli ospedali storici visitabili – L’iniziativa è organizzata da ACOSI, l’Associazione culturale ospedali storici italiani, e toccherà una alla volta tutte le maggiori città italiane. L’Associazione no-profit è nata nel 2019 allo scopo di far conoscere e condividere le migliori pratiche di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale ed architettonico degli ospedali storici d’Italia.
L’obiettivo è anche quello di creare un nuovo modello di servizio culturale e turistico, incentivando la collaborazione con le istituzioni e le associazioni territoriali. ACOSI, inoltre, riconosce il valore dei musei e delle opere per il potenziamento dell’attività sanitaria e per una maggiore “umanizzazione” delle cure attraverso una fruizione diretta ai pazienti e familiari del patrimonio culturale.
Durante le visite guidate gratuite sarà possibile vedere i corridoi delle strutture sanitarie, nonché le collezioni d’arte custodite in questi siti, gli strumenti sanitari di epoche passate, biblioteche, chiese ed edifici monumentali annessi. Gli ospedali storici, infatti, non sono soltanto luoghi di scienza e di cura, ma anche edifici ricchi di storia, cultura e tradizione. Per questo vanno rivalutati e riscoperti come patrimonio inestimabile dell’Italia.
A Napoli, in particolare, a coordinare e condurre le visite sarà Il Faro di Ippocrate, in collaborazione con l’ASL Napoli 1 Centro, l’Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli e l’Azienda Ospedaliera dei Colli.
Napoli ospedali storici visitabili: ecco quali
Ecco gli ospedali storici che apriranno le loro porte al pubblico:
- Museo delle Arti Sanitarie nell’Ospedale degli Incurabili fondato nel 1521 da Maria Lorenza Longo con accesso in via Armanni 1. Le visite guidate dureranno 45 minuti, per un massimo di 25 persone per turno e seguiranno le seguenti fasce orarie: ore 10:00 – 11:00 – 12:00.
- Ex Ospedale di Santa Maria della Pace, con il Lazzaretto, via dei Tribunali 227. Visite guidate della durata di 45 minuti. Turni orari: 10:00 – 11:00 – 12:00, per un massimo di 30 persone. Qui, alle 18.00, si terrà un concerto curato dall’Accademia di S. Cecilia, con Musiche di Mozart, Haydn, Besozzi, Britten. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
- Ospedale della Santissima Annunziata, in Via Annunziata 34. Durata della visita: 45 minuti. Turni alle ore 10:00 – 11:00 per un massimo di 25 persone per volta.
Le visite sono a prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni : CLICCA QUI oppure telefona al numero 081 440647.
Potrebbe interessarti leggere anche : Dormire a Palazzo Palladini di un Posto al Sole, da sogno a realtà
ARTICOLO PRECEDENTE
Dramma a Napoli, 61enne colpito da malore si schianta sul monumento
ARTICOLO SUCCESSIVO