Decreto Campi Flegrei, domani riunito il Consiglio dei Ministri
DECRETO CAMPI FLEGREI, COS’È PREVISTO? – Domani il Consiglio dei Ministri si riunisce alle 20:00. Secondo fonti di governo potrebbe essere fonte di discussione un decreto legge sui Campi Flegrei. A causa degli eventi sismici in aumento sia per intensità che per frequenza, si starebbe studiando un piano di esodo in caso di un evento grave di bradisismo. In corso una valutazione delle coperture finanziarie. Intanto, i sindaci dei comuni dell’area flegrea, richiedono di approvare con rapidità lo speciale decreto legge per la zona.
Decreto Campi Flegrei, c’è da preoccuparsi?
Secondo l’esperto di geologia Peter Clift “ciò che sta accadendo è un fenomeno preoccupante poiché i terremoti sono causati da movimenti di fluidi magmatici in profondità. C‘è sicuramente la possibilità di un’eruzione, ma non è qualcosa di imminente. L’Osservatorio Vesuviano e gli altri esperti italiani stanno facendo un ottimo lavoro di monitoraggio e, in caso di eventuale pericolo, la popolazione sarà avvisata con largo anticipo”.
Potrebbe interessarti anche: “T e r r e m o t o a N a p o l i e C a m p i F l e g r e i o g g i: s c i a m e s i s m i c o i n a t t o d a l l e 10:18”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Mondiali 2030, arriva l’ufficialità: si terranno in Marocco-Portogallo-Spagna
ARTICOLO SUCCESSIVO
Francesco Balzano muore dopo esplosione in casa e settimane di agonia