Fermenti Reali, la Festa della birra artigianale nella Reggia di Portici
Fermenti Reali: dal 29 settembre al 1 ottobre 2023 il Galoppatoio del Palazzo Reale di Portici ospiterà la festa della birra artigianale
Arriva Fermenti Reali, il paradiso per gli amanti del luppolo. L’evento è organizzato dal Comune di Portici e vuole valorizzare la birra artigianale e far conoscere “l’arte delle fermentazioni”, in particolare il modo in cui nascono e si trasformano le materie prime e gli aspetti salutistici di questo processo metabolico.
Ma non solo: il progetto si pone anche l’obbiettivo di promuovere e rinvigorire l’identità territoriale e culturale di Portici e della sua maestosa Reggia. Non a caso, infatti, è stato scelto l’aggettivo “reali”, con duplice riferimento alla nobiltà e all’antichità della pratica della fermentazione e alla location borbonica.
Fermenti Reali: info e costi
Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, il Galoppatoio e le aree circostanti della Reggia di Portici pulluleranno di stand gastronomici e di produttori nazionali di birra artigianale e bevande fermentate.
ll programma di Fermenti Reali prevede anche masterclass. Queste sono rivolte sia ad un pubblico amatoriale che professionale e saranno tenute dagli esperti di Unionbirrai Beer Tasters (Ubt), che approfondiranno la fermentazione e le sue diverse applicazioni. Questi laboratori di formazione e degustazione si terranno nell’aula universitaria vicino al Galoppatoio, costeranno 5 euro e permetteranno di assaggiare tre diverse birre.
Per partecipare a Fermenti Reali è necessario acquistare un biglietto, disponibile sia online sia al botteghino. Per ogni giornata dell’evento saranno messi in vendita al massimo 500 biglietti, che hanno un costo di 8 euro e includono 4 “token” personalizzati con i quali acquistare i prodotti degli stand. È possibile anche acquistare un abbonamento per tutti e tre i giorni al costo di 10 euro e inclusivo di 4 “token” giornalieri. Il ricavato dei biglietti sarà devoluto a borse di studio indirizzate ai laureandi del Dipartimento di Agraria con tesi rivolte allo studio delle fermentazioni e ai nuovi studenti iscritti.
Fermenti Reali osserverà i seguenti orari:
- 29 settembre 2023: 18:00 – 24:00
- 30 settembre 2023: 18:00 – 24:00
- 01 ottobre 2023: 17:00 – 23:00
Per ulteriori informazioni CLICCA QUI
Potrebbe interessarti leggere anche : Campania Libri Festival a Napoli: il tempo di librarsi
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO