Campania Libri Festival a Napoli: il tempo di librarsi
"La fantasia è un posto dove ci piove dentro" Italo Calvino
Campania Libri Festival giunge a Napoli con un’edizione dedicata ed ispirata al grande autore Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita.
“È tempo di librarti” è lo slogan che il festival ha adottato quest’anno per un’ampia rassegna gratuita dedicata a lettori, editori e appassionati del mondo del libro.
Dal 5 all’8 ottobre 2023 Campania Libri Festival a Napoli, seconda edizione, ospiterà, negli splendidi spazi del Palazzo Reale: incontri che vedono protagonisti autori nazionali e internazionali, personaggi del mondo dell’arte, del cinema e dello spettacolo; tanti laboratori e dibattiti; incontri sulla poesia e sul romanzo giallo; un ciclo di appuntamenti dedicati al confronto tra parola e immagine del mondo dell’audiovisivo.
Ad Italo Calvino e alla sua dottrina della leggerezza s’ispira la rassegna di quest’anno.
” Leggerezza della pensosità, come l’autore la definì nelle Lezioni Americane – secondo quanto si legge sulle pagine del Campania Libri Festival – è la leggerezza di Guido Cavalcanti che si libra lieve sulla tomba in una novella di Boccaccio, schivando la vuota frivolezza dei tempi in favore di un’altra idea di levità, piena di significato; è la leggerezza di Perseo che devia, ma non evita, lo sguardo di Medusa, trovando il modo di affrontarlo senza esserne sopraffatto, e infine adagia la testa del mostro su un letto di erbe acquatiche per dissetarsi e si accorge che quello sguardo di morte ha trasformato la vegetazione su cui poggia in splendido corallo. Qualsiasi cosa, letta nella giusta luce, è terreno fertile per la poesia, lo scambio, il confronto: ogni ‘peso’ nasconde in sé il germoglio di un’elevazione. Esercitare il proprio diritto alla leggerezza è l’unico antidoto alla «lenta pietrificazione» del mondo, uno strumento per interpretare il presente: è tempo di librarsi“
Sarà possibile assistere all’anteprima del Campania Libri Festival che prevede l’incontro con Benjamín Labatut, l’autore cileno visionario e metafisico che nel 2021 ha ottenuto il successo con Quando abbiamo smesso di capire il mondo (Adelphi). L’appuntamento è previsto per il giorno 2 ottobre 2023, alle ore 18, a Palazzo Zapata, con la presentazione di Maniac (evento in collaborazione con Ubik e UniPegaso).
Il programma del Campania Libri Festival a Napoli si può visionare sulle pagine del sito cliccando sul link . Per l’anteprima, così come per tutti gli eventi in programma, le prenotazioni saranno aperte a partire dal 28 settembre, sul sito del festival.
È possibile partecipare al dietro le quinte del Campania Libri Festival come studente universitario per un’esperienza in grado di coinvolgere, appassionare e formare. Entrando nell’area tirocini del proprio ateneo e cercando la Fondazione Campania dei Festival, si può seguire l’iter ed entrare nel vivo del Campania Libri, in programma dal 5 all’8 ottobre. Il tirocinio avrà una durata di 7 giorni.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Al Teatro San Ferdinando di Napoli, il debutto
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anticipazioni Amici 2023: la scelta di Marisol e cosa sappiamo