19 Settembre 2023

Miracolo San Gennaro: il sangue si è sciolto

La liquefazione del sangue del martire non ha tardato ad arrivare. Il miracolo si è compiuto alle 10:02

foto di repertorio

coronavirus sangue san gennaro

MIRACOLO SAN GENNARO – Il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro non è tardato ad arrivare. Esattamente alle 10:02, il sangue di San Gennaro si è completamente sciolto. Il miracolo è avvenuto tra gli applausi dei fedeli nel Duomo di Napoli.

La cerimonia è stata presieduta da Don Mimmo Battaglia, l’arcivescovo di Napoli. Si pensa che il sangue sia arrivato già sciolto sull’altare dalla Cappella del Tesoro, intorno alle 9:54.

Gli ospiti e le parole del Sindaco Manfredi

La cerimonia è stata presieduta anche dal Sindaco Manfredi. Oltre ai fedeli hanno partecipato il governatore della Campania Vincenzo De Luca, Emanuele Filiberto di Savoia e l’ex arcivescovo Vincenzo Sepe. Alla Cerimonia ha suonato anche la nuova Orchestra Scarlatti, in onore di Giovanbattista Cutolo.

Prima della celebrazione della messa, il Sindaco Manfredi ha espresso le sue parole, con l’obiettivo di lanciare un’importante messaggio alla città di Napoli e ai suoi abitanti:

«È un momento importante, molto bello, sentito e partecipato da tutta la città. San Gennaro è un grande simbolo della città che va al di là della fede religiosa in cui tutti si riconoscono. È un momento importante, non solo di raccoglimento ma di rinnovato impegno della città verso il futuro».

Alla domanda dei giornalisti su cosa chiederebbe a San Gennaro, egli risponde: «Deve dare forza ai napoletani affinché credano nelle loro capacità, nelle loro qualità ed amare sempre di più la propria città. Viva San Gennaro».

Anche Vincenzo De Luca esprime la sua opinione dopo il miracolo avvenuto: “stiamo vivendo un periodo complicato. Abbiamo vissuto episodi di violenza e sangue. San Gennaro è anche occasione per ritrovare valori umani fondamentali. Un momento religioso, di preghiera e raccoglimento, ma anche un’occasione per fermarsi a pensare sulla nostra vita e su come è complicato vivere in un mondo di tensioni e di mancanza di rispetto”.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOI ZON: Venere degli Stracci, disposti i domiciliari per il clochard che accese il fuoco