19 Settembre 2023

Festa San Gennaro: cittadini in attesa del “miracolo”

La città si ferma in attesa della liquefazione del sangue del Santo

foto di repertorio

coronavirus sangue san gennaro

FESTA SAN GENNARO – Oggi, 19 settembre, si festeggia San Gennaro, il santo patrono di Napoli. I cittadini sono in attesa del “miracolo del sangue”, ovvero la liquefazione.

Alle 10 è iniziata la celebrazione eucaristica con l’ Arcivescovo Domenico Battaglia, monsignor Vincenzo de Gregorio, e la partecipazione del Sindaco Gaetano Manfredi.

Festa San Gennaro: la liquefazione del sangue

Il sangue del Santo è custodito in una delle due ampolle all’interno di una teca situata nella Cappella del Tesoro del Duomo. Nella giornata di oggi, le ampolle vengono mostrate ai fedeli aspettando che avvenga la liquefazione.

Il miracolo avviene altre due volte in tutto l’anno: il sabato precedente la prima domenica di maggio e negli otto giorni successivi, e il 16 dicembre. Nela prima ricorrenza si ricordano le due traslazione sulle reliquie, nell’altro in memoria dell’eruzione del Vesuvio nell’anno 1631.

Il programma delle celebrazioni

Migliaia di fedeli vivono l’attesa del prodigio tra preghiere, canti, invocazioni e la meditazione sulla memoria della missione e del martirio di San Gennaro. Alle 9:45 L’Arcivescovo Domenico Battaglia, assieme al monsignor Vincenzo de Gregorio e il sindaco Gaetano Manfredi, si sono recati nella cappella del tesoro per aprire la cassaforte dove sono custodite le ampolle con il sangue.

Alle 10 è iniziata la celebrazione eucaristica, in attesa del miracolo della liquefazione. Si attenderà l’annuncio del prodigio accompagnato dallo sventolio di fazzoletti bianchi. Il rito poi si concluderà sul sagrato del Duomo con la benedizione alla città ed al popolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Napoli, arriva il primo vaccino per il tumore al fegato: parte la sperimentazione al Pascale