Le auto più vendute in Europa nel Q1 del 2023: la classifica
Le auto più vendute in Europa nel Q1 del 2023 la classifica.
Le auto più vendute in Europa nel Q1 del 2023, la classifica.
La Dacia Sandero ha dominato le classifiche ad aprile delle auto più vendute in Europa, davanti alla Volkswagen T-Roc e alla Peugeot 208
Le nuove immatricolazioni di auto in Europa sono aumentate del 16% su base annua ad aprile e le analisi di settore hanno attribuito questa crescita all’allentamento delle pressioni sulla catena di approvvigionamento in tutto il continente.
Il numero di nuove auto vendute ha raggiunto le 960.191 unità in 28 mercati europei, con una crescita attribuita alla maggiore disponibilità di modelli sul mercato e ad un buon afflusso di vendite di veicoli elettrici e SUV. Inoltre, la domanda ha continuato a crescere in risposta alla spinta degli OEM ad ampliare la loro offerta di veicoli elettrici.
I SUV hanno guadagnato una quota record di mercato, prendendo il 51,3% di tutte le immatricolazioni. Marchi del calibro di Volkswagen, Hyundai-Kia e Stellantis sono stati i brand automotive più popolari del Q1. Questi dati sono confermati anche dalle percentuali di richiesta per ricambi su, come ad esempio quanto registrato sul portale internazionale di www.ovoko.it.
Le auto elettriche hanno rappresentato il 13% del volume complessivo delle vendite ad aprile, rispetto al 10% nell’aprile 2022. Volkswagen ha guidato le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV), con 31.900 unità vendute, con un aumento del 98%. Tesla, nel frattempo, ha spedito 14.200 unità, con un aumento dell’865% su base annua.
Il volume dei modelli completamente elettrici è aumentato del 43% a oltre 219.000 unità, il che è dovuto a pacchetti di incentivi allettanti e prezzi più bassi. Anche la quota di mercato dei veicoli elettrici ha raggiunto il suo livello più alto, raggiungendo il 13,4% del mercato automobilistico europeo nel primo trimestre dell’anno.
Tuttavia, è stata la Dacia Sandero a emergere ancora una volta come la best-seller del mese. La piccola berlina ha totalizzato 18.695 vendite in aprile, davanti alla Volkswagen T-Roc e alla Opel/Vauxhall Corsa.
Le auto più vendute in Europa, ecco l’elenco completo dei 10 best-seller in Europa nell’aprile 2023:
Dacia Sandero – 18.695 vendite
Seconda best-seller dell’anno scorso, la Dacia Sandero ha finora lottato per il primo posto per tutto l’anno. Il suo fascino è rafforzato dall’eccezionale rapporto qualità-prezzo, che avrà risuonato tra gli acquirenti mentre la crisi del costo della vita continua a colpire in tutta Europa. Il fatto che sia anche una supermini competitiva, con interni spaziosi e maneggevolezza decente, la rende un acquisto particolarmente interessante.
Volkswagen T-Roc – 16.746 vendite
La Volkswagen T-Roc è sempre una scelta popolare in Europa e questo trend sembra essere destinato a continuare anche per il prossimo futuro. Si è classificata al terzo posto l’anno scorso e le sue vendite superano addirittura quelle della Volkswagen Golf. Un recente restyling ha migliorato la qualità degli interni, affrontando una delle poche critiche di questo crossover incredibilmente apprezzato sul mercato del Vecchio Continente.
Opel/Vauxhall Corsa – 16.578 vendite
La sorella più economica della Peugeot 208 gode di una forte domanda sul mercato. Nei prossimi mesi è previsto un modello aggiornato, con l’aggiunta del caratteristico frontale “Vizor” di Vauxhall ed un potenziamento dell’autonomia per la Corsa elettrica, che potrebbe catalizzare la sua ascesa nelle classifiche.
https://www.pexels.com/it-it/foto/strada-auto-veicolo-grigio-17272262/
Renault Clio – 15.729 vendite
La popolare supermini della Renault è ora un bestseller, molto più venduta della Volkswagen Golf: chi l’avrebbe mai pensato? Renault ha anche annunciato che la quinta generazione del modello sarà venduta esclusivamente con un propulsore ibrido sulle nostre coste, ma tutto il mercato europeo beneficerà di un più ampio aggiornamento in termini di restyling e prestazioni. Sono in arrivo anche nuovi interni e una gamma di opzioni di serie maggiorate, che renderanno la Clio ancora più ricercata sul mercato.
Peugeot 208 – 15.026 vendite
La Peugeot 208 è stata l’auto più venduta in Europa nel 2022, ma quest’anno non ha ancora raggiunto quel ritmo. Ma non è detta l’ultima parola, anzi, aspettiamoci che si contenda il primo posto ancora una volta entro la fine dell’anno, poiché Stellantis lavora per risolvere i problemi ampiamente segnalati con la logistica, così da immettere sempre più veicoli sul mercato in pronta consegna.
Abarth/Fiat 500 – 13.775 vendite
Esiste una piccola auto più riconoscibile della Fiat 500? È in vendita dal 2007 ed è improbabile che questo modello venga accantonato almeno per il prossimo futuro. Più recentemente, il modello è stato prodotto anche in una variante elettrica con una batteria fino a 44kWh. La sua autonomia è fissata a circa 300km, ma rimangono in vendita anche i modelli mild-hybrid e benzina. È in arrivo anche una versione elettrica della “sorella maggiorata” Abarth 500, le cui vendite inizieranno entro la fine dell’anno.
Toyota Yaris Cross – 13.626 vendite
La Toyota aveva previsto che la piccola utilitaria Yaris avrebbe superato le vendite della sua sorella maggiore, ma il risultato del primo trimestre del modello ha superato tale aspettativa. La sua carrozzeria alla moda, l’efficienza nei consumi e il costo relativamente basso della Yaris Cross ne fanno un solido concorrente nel mercato dei crossover sempre più competitivo.
Volkswagen Golf – 13.209 vendite
L’onnipresente Volkswagen Golf è da sempre una delle preferite in Europa, ma l’anno scorso è stata scavalcata dalla più piccola (ed economica) Peugeot 208. Il suo scivolamento verso il basso nelle classifiche non sembra rallentare, sulla base delle sue ultime vendite.
Dacia Duster – 12.953 vendite
La seconda Dacia a figurare nella top 10, la Duster è un modello molto spazioso, robusto e, soprattutto, economico, che conquista una quota significativa del fiorente mercato dei crossover. Sarà presto affiancato da Dacia Bigster, un SUV di segmento C che guida la spinta di Dacia verso segmenti più grandi e più redditizi.
Skoda Octavia – 12.817 vendite
Un mese di grande successo per la Skoda Octavia riporta il versatile modello nella top 10, subito dietro la Dacia Duster. Il portabagagli sviluppato dallo storico brand automobilistico ceco può vantare uno spazio di carico di 640 litri, posizionandosi ai vertici della categoria. Per chi preferisce uno stile di guida più elettrizzante, sulle orme della ormai storica Octavia WRC è possibile ordinare anche il modello vRS sportivo.
ARTICOLO PRECEDENTE
Afragola arrivano i rinforzi: 21 nuovi agenti della Polizia di Stato
ARTICOLO SUCCESSIVO
IT Alert Campania, domani il messaggio di allarme: cosa fare?