8 Settembre 2023

Bilancio Napoli, il club azzurro torna in utile dopo 2 anni: le cifre

Da Wikipedia

Braga Napoli, Bilancio Napoli, Lindstorm, Amrabat, Al Thani, Simakan, Gabri Veiga, Mavropanos, Koopmeiners, CALCIO NAPOLI

Nell’edizione odierna del Corriere dello Sport è possibile riscontrare un’attenta analisi circa il bilancio dei Campioni di Italia dopo l’appena trascorsa sessione di calciomercato. Ebbene, il club azzurro torna in utile dopo due anni in rosso. Grande parte del merito, si legge, è da attribuire all’eccellente cessione di Kim (50 milioni di euro), di Lozano e al taglio al monte ingaggi.

Bilancio Napoli, le casse azzurre in utile dopo due anni

Ecco quanto si apprende stamane dai colleghi del Corriere dello Sport:

“La cessione del coreano ha prodotto una sostanziosa plusvalenza che confluirà nell’esercizio contabile 2023/24 e dovrebbe sfiorare i 50 milioni. Complessivamente il club ha fatto acquisti per 75,5 milioni. A fronte di questo impegno finanziario, ha concluso operazioni in uscita per 84 milioni, inclusa la cessione a titolo definitivo di Petagna al Monza che ha assolto all’obbligo di riscatto.

Il club beneficerà di un leggero risparmio nel monte ingaggi (-3,7 milioni) mentre sosterrà ammortamenti superiori di 13 milioni rispetto a quelli che avrebbe sostenuto con la vecchia rosa, senza intervenuti sul mercato.

Oltre la plusvalenza di Kim ne arriverà un’altra – di una decina di milioni – dalla cessione di Lozano il cui cartellino era ormai quasi completamente svalutato e una da 2,5 dalla cessione di Luperto. In totale, quindi, il bilancio dell’anno in corso godrà di una sessantina di milioni di ricavi da plusvalenze”.

Corriere dello Sport

In definitiva, quindi, si può dire che la sessione di mercato del Napoli è stata estremamente positiva, al netto dei colpi di mercato (tra tutti il rinnovo di Osimhen) e del ritorno economico.

Se hai apprezzato questo articolo la redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Calcio Napoli, Mascara appoggia mister Garcia:”Dategli tempo”