L’altro volto di Scampia: un sole che sorge
A Scampia, nel ristorante Chikù, è stato presentato il libro “Un sole che sorge. Scampia c’è” scritto da Mery. Messaggio di speranza per un quartiere pronto a risorgere
[ads1]
Un libro che racconta l’altro volto di Scampia, quello che spesso non viene preso in considerazione dai media: un quartiere bello, ricco di storie da raccontare, persone da conoscere, tralasciando tutti i pregiudizi. Molto particolari le caratteristiche del testo: tascabile, stampato su carta riciclata al 100% (identificabile dal colore grigiastro delle pagine) con un inchiostro non inquinante.
Un’idea innovativa adottata dalla casa editrice Marotta e Cafiero editori di Scampia scelta direttamente dall’autrice Mery per fare in modo che il suo lavoro fosse prodotto direttamente nel suo quartiere.
Un libro di speranza, grido d’amore per una terra in difficoltà. Una testimonianza vera, pagine che partoriscono una rivoluzione culturale, una primavera umana, un’alba per Scampia. Si spera di diffonderlo anche nelle scuole per dare la possibilità ai ragazzi del quartiere di riuscire ad emergere e mostrare i propri valori: lo scopo è quello di incoraggiare tanti giovani a non arrendersi mai al male.
La copertina è di forte impatto: le vele illuminate dai raggi del sole indicano una rinascita contrapposta al buio creato dai pregiudizi. Molte volte viene menzionata all’interno del testo la comunità di Sant’Egidio di cui l’autrice fa parte, assistendo e aiutando le persone in difficoltà. Il libro è dedicato al suo grande amico, Enzo De Rosa, ormai scomparso, che ha dato il suo supporto alla comunità.
“Ho impiegato molto tempo per scriverlo, perchè ho voluto collegare le poesie a vari argomenti legati alle mie esperienze. L’esperienza nella comunità mi ha fatto capire che ognuno di noi può essere un sole che sorge per illuminare l’oscurità” spiega Mery.
“Un sole che sorge. Scampia c’è” è acquistabile sul sito www.marottaecafiero.it. Presto sarà disponibile nelle librerie Feltrinelli e su Amazon.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO