29 Agosto 2023

Lago Patria Granchio blu: corsa inarrestabile. E’ invasione

Lago Patria Granchio blu: la corsa è inarrestabile. Si tratta di una vera e propria invasione che va fermata per salvaguardare l'ecosistema

FONTE IMMAGINE: PAGINA FACEBOOK "LO STRANO OZ"

lago patria granchio blu

Lago Patria Granchio Blu – Il crostaceo noto come “Granchio Blu” sta proliferando in Campania, nella zona di Lago Patria. A sollevare il problema è la pagina Facebook “Lo strano Oz” che ha pubblicato una serie di foto e un post a riguardo.

L’aspetto unico e il comportamento instancabile di questo crostaceo stanno gettando ombre sul già fragile equilibrio ecologico del lago.

Le acque del litorale domizio sono diventate il terreno di gioco per il Granchio Blu, la cui popolazione è esplosa in modo esponenziale. Pescatori locali hanno riferito di catturare quintali di questi crostacei ogni giorno, ma la gioia del catturare un buon numero di prede nasconde una minaccia più grande.

L’espansione del Granchio Blu potrebbe causare problemi significativi per la biodiversità locale. Gli esperti avvertono che se questa proliferazione dovesse continuare senza controllo, potrebbe provocare un collasso dell’intero sistema faunistico dell’area.

Lago Patria Granchio Blu: mai visti così tanti

“Per i pescatori del posto il granchio blu non è affatto una novità. È presente in zona da almeno 10 anni, ma mai prima d’ora in numero così elevato. Nel giro di un paio di mesi è diventato il primo predatore dello specchio d’acqua”. Questo è quanto riportato dalla pagina Facebook “Lo strano Oz” ed è quello che preoccupa maggiormente.

Una delle principali preoccupazioni riguarda il tasso di riproduzione del Granchio Blu. Ogni femmina di questa specie è in grado di deporre milioni di uova in una sola covata, una caratteristica che potrebbe far temere un’ulteriore espansione della sua popolazione.

Potrebbe interessarti anche: Caserta, 60enne accoltellato dopo una lite