22 Agosto 2023

Previsioni meteo: le notizie per oggi e per i prossimi giorni

Ci sono delle novità riguardo le temperature di questa settimana, con ancora ondate di caldo fino a lunedì 28 agosto

credit immagine: foto gratuita pixabay

meteo napoli

PREVISIONI METEO – Il caldo record che sta colpendo la penisola non rinuncia ad andarsene, anzi rimarrà per tutta la settimana, soprattutto nella zona del Centro-Nord. Ci sono però delle novità riguardo alle previsioni meteo dai colleghi della redazione ILMeteo.it. che indicano dei probabili cambiamenti da lunedì 28 Agosto.

Previsioni meteo: ce lo spiega Antonio Sanò

Antonio Sanò, fondatore del sito ILMeteo.it, conferma un cambiamento epocale con lo zero termico che è salito di circa 300 metri oltre il precedente record in Italia. Ma tutta la catena alpina raggiungerà alte temperature anche in Svizzera, con 5298 metri. In pratica tutta la colonna troposferica, schiacciata dalla potenza dell’Anticiclone Nerone, presenta valori di almeno 10 gradi superiori alle medie del periodo.

Avremo inoltre una vera e propria ‘tempesta di calore’, che avviene quando le massime di almeno 38°C insistono per più di 3 giorni su una superficie molto ampia: con la Tempesta di Calore di Nerone avremo addirittura 7 giorni di canicola e valori roventi.

Le notti tropicali non sono da escludere. Durante la notte, non solo si registrano temperature oltre i 20 gradi (definizione appunto di notte tropicale), ma addirittura si osservano minime di 30 gradi.

Per quanto riguarda le previsioni dei prossimi giorni, confermato ancora il tempo caldissimo e asciutto al Centro-Nord fino a domenica. Ci sarà la possibilità di temporali sul meridione a causa di un’area depressionaria tra Sicilia e Libia: proprio tra Sicilia, Calabria e Campania si potranno avere disturbi temporaleschi pomeridiani che manterranno le temperature del Sud più basse di quelle del Centro-Nord.

Nel dettaglio

Oggi, Martedì 22 – Al nord: soleggiato e caldo intenso. Al centro: caldo in aumento. Al sud: prevalenza di sole e caldo, isolato rovescio pomeridiano in Sicilia.

Mercoledì 23 – Al nord: caldo forte, sole e alcuni temporali sulle Dolomiti. Al centro: clima caldissimo, sole. Al sud: prevalenza di sole e caldo, qualche temporale pomeridiano.

Giovedì 24 – Al nord: caldo record, sole ovunque salvo occasionali temporali sui confini alpini. Al centro: clima caldissimo, sole. Al sud: prevalenza di sole e caldo.

Tendenza: sempre caldo opprimente, rari temporali. Probabile cambio del tempo da lunedì 28 agosto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Elon Musk ammette: con X potremmo fallire