21 Agosto 2023

A Napoli in tanti in fila per la carta acquisti

Traffico paralizzato a causa dell'affluenza per la richiesta della carta acquisti

Napoli in fila per la carta acquisti

Napoli, in tanti in fila per la carta acquisti. Almeno un centinaio di persone hanno iniziato, stamattina, la fila davanti alla sede del Comune di Napoli in via Salvatore Tommasi (Museo) per ricevere la carta acquisti, numero di presenze che, a seguito del passaparola popolare, è cresciuto col trascorrere delle ore.

La social card di pagamento del valore di 40 euro mensili è assegnata ai cittadini che hanno compiuto 65 anni o hanno figli inferiore ai 3 anni e che si trovano in condizioni economiche particolarmente disagiate. Una cifra irrisoria (una tantum) per mandare avanti un nucleo familiare. L’esigua somma di denaro, il caldo eccessivo ed il periodo estivo non hanno fermato l’affluenza davanti al portone della sede del Comune di Napoli è stata tale da bloccare il traffico di via Tommasi.

Cos’è la carta acquisti?

La Carta acquisti (fonte: lavoro.gov.it) è una carta di pagamento del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.

È stata introdotta nel 2008 (Decreto Legge n. 112/2008) per offrire un sostegno alle persone meno abbienti che, a seguito dello straordinario aumento dei prezzi di generi alimentari e bollette energetiche provocato dalla crisi economica, si sono venute a trovare in uno stato di particolare bisogno.

Con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Può anche essere utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a sconti nei negozi convenzionati.

Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica, del tutto simile a quelle diffuse nel nostro Paese. La differenza è che le spese, anziché essere addebitate al titolare della Carta, sono saldate direttamente dallo Stato.

Come richiederla

La Carta Acquisti può essere richiesta negli uffici postali abilitati al servizio presentando l’apposito modulo corredato dalla relativa documentazione. Viene ricaricata ogni bimestre con 80 euro, previa verifica del possesso dei requisiti.

Potrebbe interessarti anche: Ancora scosse di terremoto ai Campi Flegrei