21 Agosto 2023

Ancora scosse ai Campi Flegrei: la terra trema tra la notte e l’alba

Scosse Campi Flegrei, terremoto campi flegrei

La terra terra ancora ai Campi Flegrei. I sismografi hanno registrato delle nuove scosse nel corso della notte fino alle prime luci dell’alba. L’ultima significata scossa è stata sentita alle 4:48, in particolare dalla parte bassa del quartiere di Bagnoli e soprattutto dalla zona del lungomare di Pozzuoli. Anche in questa occasione, le persone si sono riversate in strada per lo spavento.

Ancora scosse ai Campi Flegrei: i dati dell’INGV

Come raccontato, l’ultima significativa scossa è stata registrata alle 4:48. Suddetta scossa era di magnitudo 2.5 della scala Ritcher e aveva secondo gli esperti una profondità stimata a 2 km. L’epicentro è stato individuato a Pozzuoli, per la precisione a Via Campana. L’aria in questione è la stessa che è stata interessata nei giorni scorsi dagli stessi avvenimenti.

Anche in questa occasione il primo cittadino di Pozzuoli ha riportato i dati sopra descritti sulla propria pagina Facebook:

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore 04:48 , ora locale, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente il comunicato sono stati rilevati in via preliminare 18 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md=2.5±0.3
Si riporta l’elenco degli eventi con magnitudo Md ≥ 1.0
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:

Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891

Protezione Civile : 081/18894400

In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.

Gigi Manzoni sindaco di Pozzuoli

Se hai apprezzato questo articolo la redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Terremoto, serie di scosse ai Campi Flegrei: la più forte di magnitudo 3.3