14 Agosto 2023

Incendio Ischia: il triste bilancio dell’accaduto

fonte foto: pagina Facebook ufficiale Comune di Forio

Incendio Ischia, Incendio Caserta

Ischia soffre ancora, dopo il disastroso terremoto che provocò due vittime, la fantastica isola sembra non trovare davvero pace. Un posto paradisiaco che sembra non poter più sorridere. Nella giornata di domenica è scoppiato un incendio sull’isola, precisamente a Frassitelli, territorio di Serrana Fontana.

Ennesima brutta notizia per Ischia, il post dell’associazione Forio Protezione Civile

Come riportano i colleghi di Napolitoday, l’incendio di Ischia ha distrutto un grande appezzamento di terreno. Sul posto arrivati in blocco tutte le forze dell’ordine, ma necessario è stato il tempestivo intervento di elicotteri e canadair per domare le fiamme ed evitare la propagazione dell’incendio. A prendere parte alle operazioni l’associazione Forio C.B Protezione civile, che con un post social ha fornito importanti dettagli della vicenda. Di seguito eccone riportato il contenuto.

Lo scoppio dell’incendio su Ischia, il lavoro dei volontari in accordo con il DOS

“Domenica mattina intorno alle 10.15 una nostra squadra A.I.B. in servizio di avvistamento, ha allertato la S.O.P.I. Napoli per un principio di incendio in località Frassitelli nel comune di Serrara Fontana. I volontari A.I.B. giunti sul posto, in accordo con il DOS hanno fronteggiato a mano il fronte più pericoloso che minacciava un’abitazione ed annesso ricovero con diversi animali”.

Dopo 40 lanci con velivoli, il fuoco è stato spento. Nessun ferito ma 9 ettari di macchia mediterranea andati in fumo

 “I fronti del fuoco erano diversi e si sono propagati molto velocemente per cui il DOS ha immediatamente allertato SORU e COAU per l’invio di mezzi aerei. Sul posto sono giunti un elicottero regionale, un elicottero Ericksonn ed un canadair. Complessivamente i velivoli hanno effettuato circa 40 lanci. Alle 16.15 è stato dichiarato spento l’incendio. Da una prima stima non risultano danni a cose e persone, ma sono andati in fumo circa 9 ettari di macchia mediterranea”.

A seguito dell’accaduto, che ha sfortunatamente portato via nove ettari di terra, il ringraziamento sentito del comune di Forio che ha tenuto ad esprimere parole solidali verso forze dell’ordine e sportattutto a chi ha aiutato dall’alto con elicotteri e canadair.

Potrebbe interessarti: MOVIDA, SANZIONI MOLTEPLICI A SEGUITO DEI CONTROLLI