13 Agosto 2023

Napoli: sfuma un obiettivo per l’attacco. L’alternativa é già in casa

Il Napoli si fa scippare un obiettivo per l'attacco: Adama Traoré approda al Fulham. ADL proverà un colpo last minute

Napoli traoré

Il mercato è ancora nel vivo e il Napoli sta puntellando, poco a poco, i reparti che hanno più bisogno. Nonostante l’abbondanza di calciatori in zona d’attacco, il club sta monitorando diversi profili per la fascia destra, data la situazione complessa del duo Politano-Lozano.

Poche ore fa, però, è stato ufficializzato l’acquisto da parte del Fulham di un obiettivo di ADL: Adama Traorè. L’annuncio è stato dato dalla società inglese tramite un tweet ufficiale.

Leggero interesse del Napoli per Traoré

Il Napoli di Garcia cercherà il gioco verticale e veloce con continuità e quello di Traoré poteva essere il profilo adatto per interpretare il ruolo di esterno alto. Il 27enne svincolato dal Wolverhampton lo scorso giugno, però, ha trovato una nuova squadra.

Il possente giocatore approda al Fulham con un contratto di due anni con opzione per il terzo. Nell’ultima stagione al Wolverhampton ha registrato 40 presenze e solo 3 gol. Nel curriculum dello spagnolo rientra una lunga esperienza nel Barcellona, dove ha fatto tutte le giovanili fino ad approvare in prima squadra.

La società di De Laurentiis aveva fatto un sondaggio per il calciatore, che però ha scelto di rimanere in Premier League anche per questa stagione. Niente Napoli e, soprattutto, niente Italia per lo spagnolo che era seguito anche dal Milan.

La coppia di destra non convince

Come anticipato, il Napoli sta monitorando il mercato degli esterni d’attacco per andare ad arricchire un reparto che lo scorso anno non ha reso come atteso. Infatti, né Politano né Lozano sono stati in grado di dare certezze sulla fascia destra.

Basso l’impatto della coppia di destra, soprattutto se paragonata allo strapotere mostrato da Kvaratskhelia sull’out sinistro. Garcia ha valutato i due calciatori durante questo ritiro, che restano comunque complementari e alternativi per due strategie di gioco diverse.

Data la verticalità del gioco che vuole esprimere Garcia, Lozano appare più adatto alla manovra ma la sua situazione contrattuale non lo agevola. De Laurentiis ha ben chiarito che per il giocatore messicano è necessario rinnovare a ribasso o cercare una nuova collocazione, poiché non ha intenzione di perderlo a zero l’anno prossimo.

Napoli: nessun pericolo, c’è Raspadori

Le ultime uscite amichevoli hanno, però, reso chiaro un aspetto: Garcia punterà su Raspadori. Il gioiellino della nazionale italiana, acquistato appena lo scorso anno per 35 milioni di euro, sarà fondamentale per il gioco del Napoli.

Rinnovato fino al 2028, Raspadori sarà protagonista del nuovo Napoli di Garcia che lo ha provato sull’out di destra per tutto il ritiro precampionato. Jack, in questo modulo, ha una posizione molto mobile in cui parte da destra per accentrarsi, giocando quasi come trequartista.

Nessuna fretta, dunque, per De Laurentiis rispetto alla scelta dell’esterno d’attacco. Oltre ad aver intavolato una trattativa per il rinnovo di Politano fino al 2026, l’opzione Raspadori gli consente di valutare eventuali opportunità last minute.

Ti potrebbe interessare anche “Quello che le squadre non dicono: Napoli regina di serie A”