Terremoto a Napoli oggi: nuova scossa ai Campi Flegrei
Terremoto a Napoli oggi: nuova scossa di terremoto registrata nella zona vulcanica dei Campi Flegrei questa mattina.
Terremoto a Napoli oggi – Una nuova scossa di terremoto è stata registrata stamane dalla strumentazione che monitora la zona vulcanica dei Campi Flegrei.
Terremoto a Napoli oggi, la scossa:
Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tramite il proprio sito, l’evento tellurico si è verificato stamane alle ore 11.57.
La scossa di terremoto ha avuto una intensità registrata di magnitudo 1.9 ed è avvenuta ad una profondità del sottosuolo di circa 4km.
L’evento è stato avvertito dalla popolazione: non si segnalano fortunatamente danni a persone o ad abitazioni.
Quello di oggi è purtroppo l’ennesimo evento che si verifica nella zona vulcanica dei Campi Flegrei che registra negli ultimi mesi, un notevole aumento di tale fenomeni tellurici che naturalmente destano non poche preoccupazione tra la popolazione.
Una altra scossa si era invece verificata nei giorni scorsi nella zona del cratere del Vesuvio: altra area attenzionata naturalmente per la propria pericolosità vulcanica.
Entrambe le aree restano costantemente monitorate dall’Osservatorio Vesuviano e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dal gruppo di Lavoro ISIDe presso Osservatorio Nazionale Terremoti ha beneficiato del contributo finanziario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Qualiano in lutto: morto il dottor Antonio Puzo
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO